Accadde oggi: 9/10/1949 Genoa-Sampdoria 0-1, rete di Bassetto. Curiosità e immagini.

Il 9 ottobre 1949 si gioca Genoa-Sampdoria, il primo derby del campionato 1949/1950, la partita termina uno a zero a favore della Sampdoria grazie al gol di Bassetto.

 

Nel corso della partita vengono sbagliati addirittura due rigori, uno per parte, tra questi c’è anche il primo in assoluto nei derby della Lanterna, il rigore calciato dal genoano Boye. L’argentino dopo la parata del portiere doriano, va a complimentarsi con lui, al contrario né i tifosi né i dirigenti genoani gliela perdonano.

Nella stessa partita anche il blucerchiato Bassetto sbaglia dal dischetto, un errore comunque ininfluente in quanto quest’ultimo si riscatta segnando il gol decisivo con la complicità del portiere rossoblu Piani, che si lascia sfuggire la palla dopo la conclusione dell’attaccante sampdoriano.

Curiosità: il 9 ottobre 1949, in occasione del derby, un giornale propone ai lettori un corso di scuola-guida, con patenti consegnate dai rossoblucerchiati. Ironia della sorte, quel giorno in un incidente fra un taxi con i rossoblu a bordo e un pullman, quattro giocatori rimangono feriti. Alla fine l’allarme rientra, ma il fischio d’ inizio viene comunque rinviato di quindici minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *