Serie A, dal girone di ritorno sarà in uso il Virtual Coach, un aiuto agli allenatori in tempo reale.

Lega Serie A e Math&Sport hanno presentato, in occasione della quinta edizione del “Barça Sports Technology Symposium” a Barcellona, il “Football Virtual Coach”, un software che permetterà agli staff tecnici di analizzare in tempo reale la partita in corso. Un supporto ulteriore per gli allenatore per prendere le migliori decisioni tattiche e tecniche.

A partire dal girone di ritorno di questo campionato, la Lega Serie A doterà tutte le panchine di un tablet con installato il “Football Virtual Coach” sviluppato da Math&Sport, startup italiana incubata di Polihub (Politecnico di Milano).

Il Sistema sarà in grado di recuperare i dati grezzi e rielaborarli in tempo reale grazie a una Intelligenza Artificiale trasformandoli in informazioni sulle performance dei singoli giocatori, dei reparti e delle squadra in campo.

Il Virtual Coach, infatti, sarà in grado di supportare le decisioni mettendo in evidenza le situazioni critiche e quelle positive della propria squadra e degli avversari.

Le informazioni, che arriveranno agli staff tecnici attraverso notifiche push, saranno personalizzabili in base al proprio sistema di gioco e alle strategie da adottare.

La Serie A TIM è il Campionato più combattuto e difficile al mondo, i nostri allenatori sono riconosciuti a livello internazionale per le loro straordinarie conoscenze tecniche e tattiche, ma presto avranno a disposizione un nuovo strumento che li supporterà nelle decisioni da prendere durante la partita. Grazie alle competenze tutte italiane del Politecnico di Milano, saremo la prima Lega di calcio al mondo in grado di fornire un valido supporto di analisi tecnica durante lo svolgimento della partita” ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore delegato della Lega Serie A.

Fonte Sky Sport