Ranieri, con il Parma mille panchine in campionato: “è la panchina più importante non perché millesima ma perché delicata per la Samp”.

Mille panchine in campionato (coppe escluse). Tra Italia, Inghilterra, Spagna e Francia. Dai piccolissimi del Vibo Valentia nel 1986. nell’ex Interregionale, ai big di Chelsea, Inter, Roma e Juve, al miracolo del piccolo Leicester divenuto gigante con lui. E ora la Samp, teoricamente fino al 2021 ma mai dire mai nel calcio. Diciassette club in tutto, altrettante tappe. alcune doppie (Roma e Va-lencia). Una carriera infinita che domani, per Sir Claudio, vivrà l’ennesima giornata simbolica: contro il Parma sarà la sua millesima panchina in un campionato. In pratica da nonno della Serie A Ranieri diventa decano degli allenatori europei. Decano eppure sempre umilissimo, alla mano, mai egocentrico alla Mou. per esempio. Basti dire che lui stesso, come riporta il Secolo XIX, ignora i suoi traguardi e giura non gli interessano.

“Contro il Parma la mia millesima in un campionato? Non mi interessa – sorride Ranieri – e tra l’altro questa storia delle statistiche delle mie partite. oltre a farmi sentire vecchietto, cosa che vi pregherei di evitare, ha già fatto tribolare altri prima di voi. Ricordo che in Inghilterra mi hanno premiato qualche anno fa per la millesima panchina ma forse comprendeva anche le coppe. Onestamente non lo so, ho perso il conto. In ogni caso, sono molte, questo Io posso confermare ma sappiate che ho ancora entusiasmo e voglia come all’inizio. E soprattutto che il traguardo più importante è la panchina successiva, quella che verrà. Quindi confermo: il Parma è la panchina più importante ma non perché millesima ma perché delicata per la Samp. E dopo lo sarà quella del derby e dopo ancora quella contro la Juve. E se celebreremo a dovere come gruppo questi tre appuntamenti, allora potremo essere in pace farci un sereno Natale e allora sì anch’io avrò voglia di festeggiare. Ora è il momento di concentrarci e dare il massimo, non contare gli eventuali primati personali o dei singoli”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: