Al via oggi la 35° edizione del Torneo Ravano

Prende il via oggi e durerà fino al 23 maggio la  35° edizione del Torneo Ravano – 26° Coppa Paolo Mantovani, quest’anno la manifestazione vede  iscritti 6305 bambini, provenienti da 200 scuole della Liguria e del basso Piemonte.

locandina ufficiale 35° Torneo Ravano

Il torneo si tiene presso il Padiglione B  della Fiera di Genova. In questa edizione, organizzata dalla neonata Fondazione, parteciperà per la prima volta  l’Hockey, portando a 12 il numero delle Federazioni sportive presenti : Calcio Maschile, Calcio Femminile, Basket, Rugby, Volley, Ciclismo, Scherma, Atletica Leggera, Vela, Canottaggio e Pallanuoto e Tennis.

Paolo Mantovani in un vecchio Torneo Ravano

Tra una partita e l’altra, le classi saranno impegnate in attività legate all’ambiente , alla comunicazione, e all’alimentazione, attraverso Laboratori,  in cui i ragazzi potranno imparare giocando e confrontarsi tra loro.

Ludovica Mantovani, l’organizzatrice dell’evento è molto orgogliosa della riuscita di questa edizione, che dopo tanti anni continua a ricevere consensi e attestati di stima, da parte dei ragazzi e delle istituzioni:

“Sono molto orgogliosa del successo di questa 35° edizione con la grande novità di avere finalmente creato la Fondazione Torneo Ravano Coppa Poalo Mantovani, un obiettivo che ci eravamo dati da tempo e che permetterà̀al Torneo di crescere non solo in termini numerici ma anche al di fuori della Liguria. Il “Ravano” è ancora in grado di entusiasmare non solo i bambini, ma anche i grandi e quest’anno siamo riusciti a superare i numeri, già incredibili, della passata edizione, spiega Ludovica Mantovani; Vorrei ringraziare tutti coloro che sostengono il “fiore all’occhiello” di Genova e ci emozionano le donazioni che ci stanno pervenendo tramite la nostra originale Raccolta Crowdfunding” 

Ludovica Mantovani

Raccolta che finanzia la produzione dei 6500 kit (comprensivi di maglietta ufficiale con il patrocinio UEFA Respect, pantaloncini e calze) distribuiti a tutti i bambini partecipanti.

Tra le attività proposte dai diversi partner del torneo:

 

  • Erg Energy Lab insegnerà̀ ai ragazzini come “generare” energia muovendosi.
  • Basko promuoverà l’importanza di una sana alimentazione, con un gioco divulgativo e Coinvolgente. La mensa del Ravano diventa Bistrot con lo Chef Alessandro Dentone.
  • Tigotà Educational un format interattivo per far conoscere e sperimentare ai bambini l’importanza di lavare correttamente i denti.
  • Con l’Acquario di Genova alla scoperta degli equilibri nel mondo marino.
  • Anche quest’anno non mancherà l’appuntamento con il Times Ravano, il giornale ufficiale scritto con gli articoli dei ragazzi degli Istituti Superiori e in questa 35° Edizione nasce Torneo Ravano TV, grazie alla donazione di WESII, un drone a servizio delle Scuole Primarie.
  • #fuoriravano, domenica 19 maggio, Wonderful Walking Genova, una passeggiata da Mura delle Cappuccine a Castello d’Albertis lungo uno spettacolare percorso pedonale panoramico dedicato al trekking urbano e al fitness, sponsorizzato da Villa Montallegro. 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: