Europeo under 21 – Audero punta ad eguagliare Renato Buso, Angelo Pagotto e Angelo Palombo

Emil Audero punta a raggiungere il trio di blucerchiati che hanno vinto il campionato europeo Under 21 da tesserati della Sampdoria.

L’Italia avrà davanti da un minimo di tre a un massimo di cinque partite, se tutto andasse per il meglio, soprattutto vista la grande qualità che le altre squadre metteranno in campo. Gli Azzurrini comandano l’albo d’oro di questo torneo, vinto per ben 5 volte, l’ultima delle quali risale però ormai al lontano 2004.

Calendario Europeo Italia under 21
16 giugno 2019 ore 21, Italia – Spagna (Stadio Renato Dall’Ara, Bologna) – 1^ giornata
19 giugno 2019 ore 21, Italia – Polonia (Stadio Renato Dall’Ara, Bologna) – 2^ giornata
22 giugno 2019 ore 21, Italia – Belgio (Mapei Stadium, Reggio Emilia) – 3^ giornata

Per quanto riguarda i giocatori tesserati con la Sampdoria che hanno vinto l’Europeo under 21, troviamo Renato Buso, Angelo Pagotto e Angelo Palombo, neanche Vialli e Mancini sono riusciti nell’impresa pur partecipando due volte (nel 1984 e nel 1986), Lanna invece fallisce l’impresa nel 1990.

Bisogna aspettare due anni per la prima vittoria dell’Italia under 21 all’Europeo arrivata battendo in finale la Svezia. Tra i protagonisti di quell’avventura Renato Buso. Nel 1996 il trionfo, fu raggiunto anche grazie dalle prodezze di Angelo Pagotto che nella finale di Barcellona con i padroni di casa, parò due rigori. L’ultimo tesserato sampdoria a portare a casa un titolo di campione europeo under 21 è stato Angelo Palombo che nel 2004 partecipò alla finale vinta per 3-0 con la Serbia-Montenegro a Bochum.

Quest’anno tocca ad Audero, il portiere blucerchiato ha già messo nel mirino i tre giocatori sampdoriani che hanno potuto sollevare la coppa, e noi gli auguriamo di riuscire nell’impresa.

Paola Garbuio/LaPresse

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: