Fausto Zanetton: chi è il socio di Vialli, e il possibile futuro amministratore delegato della Sampdoria?

Fausto Zanetton è un italiano cresciuto in Belgio, ha trascorso la sua carriera nel settore finanziario, dove ha lavorato con molte società di media, sport e internet a livello globale, è il Co-fondatore, insieme a Gianluca Vialli, e CEO di Tifosy,  l’unica piattaforma di crowdfunding sportivo al mondo autorizzata dalla FCA britannica, e fa parte della LLC Investment, la società che si sta occupando dell’acquisto della Sampdoria.

Precedentemente ha lavorato nel settore dell’investment banking (Morgan Stanley, Goldman Sachs) a Londra per molti anni, occupandosi del settore TMT (tecnologia, media, telecomunicazioni), ed è specializzato in media (digitali) e sport.

Ha una vasta esperienza in fusioni e acquisizioni globali, IPO, finanziamenti di debito, collocamenti privati. Ed ha lavorato con un ampio spettro di clienti (in strategie, fondi di private equity, VC).

Prima della carriera bancaria si è laureato all’MBA alla London Business School ed ha lavorato come commercialista (CPA) per PricewaterhouseCoopers negli uffici di Boston, Los Angeles e Bruxelles,  con una base di clienti composta da aziende TMT leader, per le quali ha guidato molti progetti (audit, finanza aziendale, conformità SEC, lavoro pre-IPO, vendor due diligence, implementazioni Sarbanes-Oxley, integrazioni di sistema, ecc.).

Tornando all’attualità, Zanetton insieme alla leggenda di Sampdoria, Juve e Chelsea, Gianluca Vialli, sta ottenendo ottimi risultati con la piattaforma di crownfounding Tifosy che come viene descritta nel sito ufficiale:

” È UNA PIATTAFORMA GLOBALE DI INVESTIMENTO NELLO SPORT

Lavoriamo con società sportive professionistiche per raccogliere capitali da investitori retail, privati e istituzionali a livello globale. Attraverso un processo interamente online, trasparente e regolamentato, semplifichiamo il processo di raccolta di capitale rivolgendoci direttamente all’investitore, fornendo anche investimento ISA (per i contribuenti nel Regno Unito) e transazioni sul mercato secondario.

Abbiamo ideato il processo di investimento in modo chiaro, semplice e trasparente, assicurando al contempo che i potenziali investitori siano certificati in base ai requisiti della Financial Conduct Authority e siano a conoscenza dei rischi: questo al fine di prendere decisioni consapevoli sugli investimenti.”

I progetti di finanziamento portati a termine sono molti, tra i quali hanno raccolto 5 milioni di sterline per il Norwich City Fc, 1,5 milioni di euro per il Frosinone, 2.377.500 sterline per il Pescara, ma hanno lavorato anche per la Lega serie B, per il Parma, per il Crystal Palace FC, permettendo a queste società di finanziare i loro progetti.

 

A livello personale Fausto è un grande appassionato di calcio , musica, formula 1 e rugby.

Fausto Zanetton in compagnia di Gianluca Vialli
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: