Buon compleanno a Ronaldo Vieira!

Tanti auguri a Ronaldo Augusto Vieira Nan, nato a Bissau il 19 luglio 1998, centrocampista della Sampdoria e della nazionale inglese Under-20.

Nato a Bissau, si è trasferito in Portogallo a cinque anni, dopo la morte del padre. Nel 2011 si è stabilito in Inghilterra, a Batley, dove ha giocato per alcune scuole calcio locali.

Ha un fratello gemello, Romario, anch’egli calciatore; i nomi particolari Ronaldo e Romario li devono al padre, amante del calcio e del Brasile.

Il 5 maggio 2016 ha firmato il primo contratto professionistico con il Leeds Utd, della durata di due anni. Ha esordito due giorni dopo, nella partita di Championship pareggiata per 1-1 contro il Preston N.E. Il 24 maggio 2017, dopo un’ottima stagione a livello individuale, in cui è stato nominato il miglior giovane del club, prolunga fino al 2021.

Il 1º agosto 2018 viene acquistato a titolo definitivo dalla Sampdoria, con cui si lega con un contratto quinquennale.

Il 2 settembre 2018 gioca la sua prima partita in Serie A con la maglia dei blucerchiati, subentrando ad Albin Ekdal al minuto 83′ nel match casalingo contro il Napoli terminato per 3-0.

Ronaldo è un centrocampista centrale veloce, potente fisicamente, e dotato di un buon possesso palla. Nel 2018 è stato nominato dal CIES Football Observatory tra i migliori giocatori under-20 del calcio europeo, piazzandosi al ventesimo posto.

A differenza del fratello, Ronaldo ha deciso di indossare la maglia dell’Inghilterra per coronare il sogno che lo accompagna fin da piccolo: vincere il Mondiale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: