Buon compleanno a Jürgen Klinsmann!

Tanti auguri a Jürgen Klinsmann (Göppingen, 30 luglio 1964), allenatore di calcio ed ex calciatore tedesco, ed ex attaccante Samp.

In Italia ha giocato nell’Inter dal 1989 al 1992, in questo periodo ha collezionato 95 presenze e 34 gol. L’inter lo scelse per sostituire l’argentino Ramón Díaz. Dopo aver segnato due gol nei primi turni di Coppa Italia, trovò la prima rete in Serie A contro il Bologna. Autore di 13 gol in campionato, vinse la Supercoppa italiana. Nel torneo successivo marcò invece 14 reti, con i milanesi vincitori della Coppa UEFA.

L’ultima stagione con la Beneamata si rivelò deludente per il tedesco, che andò a segno soltanto 7 volte in campionato. I nerazzurri conclusero all’ottavo posto, mancando la qualificazione alle coppe europee.

Tra il 1992 e 1997 gioca nel Monaco, nel totenam e nel Bayern Monaco, sempre ad ottimi livelli

Nel 1997 fa ritorno in Italia alla Sampdoria, che lo tesserò per rimpiazzare Roberto Mancini. L’esperienza in blucerchiato fu di breve durata, poiché già a dicembre decise di rientrare agli Spurs. I suoi gol salvarono il club dalla retrocessione, in particolare una quaterna messa segno contro il Wimbledon, incontro vinto per 6-2 dai londinesi. L’ultima partita della sua carriera fu nel 1998 contro il Southampton.

Klinsmann ebbe una brillante carriera internazionale, debuttando per la Germania Ovest nel 1987 contro il Brasile (1-1), e partecipando a 108 partite. Segnò 47 reti per la sua Nazionale, occupando attualmente il quarto posto nella classifica dei migliori marcatori tedeschi di tutti i tempi.

Un pensiero su “Buon compleanno a Jürgen Klinsmann!

  • 30 Luglio 2019 in 15:51
    Permalink

    Gran bel giocatore!

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: