Buon compleanno a Giampaolo Pazzini!

Tanti auguri a Giampaolo Pazzini nato a Pescia (Pistoia) il 2 agosto del 1984, ex attaccante Samp.

Giampaolo, dopo aver giocato con Montecatini e Margine Coperta, entra a far parte del settore giovanile dell’Atalanta. Il 17 agosto 2003 esordisce da professionista, nella gara di Coppa Italia persa 2-0 contro il Venezia. Appena diciannovenne, contribuisce con 39 presenze e 9 gol in campionato al ritorno dei bergamaschi in Serie A.

Durante la sessione invernale di mercato della stagione 2004/05, viene ceduto alla Fiorentina, dove gioca fino al 2009, quando passa alla Sampdoria, in cambio del cartellino di Bonazzoli.

Segna il primo gol da blucerchiato contro l’Udinese in Coppa Italia. Durante il periodo con la squadra ligure forma un’interessante coppia offensiva con Cassano, le cui doti tecniche ben si abbinano alle capacità realizzative del Pazzo. Il duo verrà paragonato ai “gemelli del gol” Mancini e Vialli.

Il miglior risultato raggiunto con la Sampdoria è la finale della Coppa Italia nel 2009 in cui, nonostante un suo gol, i liguri perdono ai rigori contro la Lazio.

Il 26 settembre 2009 segna la rete della vittoria contro l’Inter, che frutta ai genovesi il temporaneo comando della classifica: la compagine blucerchiata non deteneva il comando in solitaria dal 1990-91, quando si laureò campione d’Italia. Nell’ultima partita di campionato segna contro il Napoli, permettendo alla Sampdoria di classificarsi quarta ed accedere alla Champions League dopo 19 anni dalla prima partecipazione.

In agosto, nei preliminari del torneo, realizza 3 reti al Werder Brema tra andata e ritorno: i suoi gol non sono però sufficienti per accedere alla fase a gironi. La formazione viene ripescata in Europa League, dove l’attaccante decide – su rigore – la sfida con il Debrecen. Il 21 novembre 2010 mette poi a segno una tripletta contro il Lecce.

Nel gennaio 2011 viene acquistato dall’Inter per 12 milioni di euro, oltre al cartellino di Biabiany.

Nei suoi anni alla Samp ha totalizzato 75 presenze in campionato e 36 gol.

Un pensiero su “Buon compleanno a Giampaolo Pazzini!

  • 2 Agosto 2019 in 09:43
    Permalink

    Pazzini, buon compleanno!

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: