Buon compleanno a Gaudenzio Bernasconi!

Tanti auguri a Gaudenzio Bernasconi, nato a Ponte San Pietro (Bergamo) l’8 agosto 1932, difensore blucerchiato dal 1954 al al 1965.

Gaudenzio cresce nel Vita Nova, con cui non ancora ventenne debutta in Serie C disputando tre campionati. Viene acquistato dall’Atalanta nel 1952; nello stesso anno esordisce in Serie A rimanendo in nerazzurro per due stagioni.

Passa alla Sampdoria nel 1954, club a cui lega la maggior parte della carriera. Disputa infatti undici stagioni in blucerchiato, tutte in massima categoria, diventando uno dei beniamini della tifoseria doriana che, forse per la sua riservatezza, gli affibbiò il soprannome di “Orsacchiotto”. Al secondo anno a Genova, le prestazioni offerte gli permettono di raggiungere la nazionale nell’aprile 1956, mettendo poi a referto 6 presenze totali nella seconda metà degli anni 1950, fra cui le sfide contro Argentina e Brasile nella tournée sudamericana dell’estate 1956.

Con la Sampdoria, dal 1958 forma con i laterali Mario Bergamaschi e Azeglio Vicini un’affiatata mediana, tra quelle schierate con maggiore continuità in massima serie. Sveste la maglia blucerchiata nel 1965, dopo 334 gare che ne fecero a lungo il calciatore più presente in campionato con i liguri; classifica in cui è tuttora il quarto assoluto, alle spalle di Roberto Mancini, Moreno Mannini e Pietro Vierchowod.

Concluse la carriera nelle Marche, dove nella seconda metà degli anni 1960 ricoprì il doppio ruolo di giocatore-allenatore, prima del definitivo ritiro dall’attività agonistica nel 1970. Intraprese in seguito la carriera di tecnico a tempo pieno, guidando fra gli anni 1970 e 1980.

Un pensiero su “Buon compleanno a Gaudenzio Bernasconi!

  • 8 Agosto 2019 in 09:27
    Permalink

    Buon compleanno, grande Gaudenzio!

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: