Buon compleanno a Mirko Conte!
Tanti auguri a Mirko Conte (Tradate, 12 agosto 1974), difensore blucerchiato dal 2000 al 2004.
Conte, cresce nell’Inter, nel 1993 viene ceduto in prestito al Venezia, dove gioca da titolare nel campionato di Serie B.
Tornato all’Inter, disputa l’annata 1994-1995 e la stagione successiva passa in comproprietà al Piacenza con cui ottiene la prima salvezza nella massima serie. Riscattato dagli emiliani, è titolare nel campionato 1996-1997, nel quale contribuisce a una nuova salvezza realizzando anche la prima rete in Serie A.
Nel settembre 1997 viene acquistato dal Napoli; con i partenopei è protagonista di prestazioni poco convincenti. A gennaio viene venduto al Vicenza, dove rimane per due stagioni e mezzo conquistando la promozione in Serie A nella stagione 1999-2000.
È stato il primo e unico calciatore ad indossare tre maglie diverse in uno stesso campionato di Serie A: nella stagione 1997-1998 ha disputato infatti una partita col Piacenza, 9 col Napoli e 10 col Vicenza. Successivamente sono state modificate le regole del calciomercato per impedire che un calciatore possa effettuare più di un cambio di casacca per stagione.
Mirko arriva alla Sampdoria nel 2000 in Serie B, voluto da Luigi Cagni che lo aveva già allenato nel Piacenza. Con i blucerchiati gioca per quattro stagioni, tre in Serie B e l’ultima nella massima categoria, diventando un beniamino della tifoseria sampdoriana per le prestazioni in campo e l’attaccamento alla maglia. Vive l’ultimo periodo della gestione Enrico Mantovani e il passaggio all’era Garrone.
Tanti auguri, grande Mirko!