Forbes: “la Sampdoria sarà in buone mani dopo l’acquisizione di Vialli”
Forbes dedica un lungo articolo firmato da Chloe Beresford sull’inizio di campionato della Sampdoria e sul futuro della società. Ne riportiamo una parte.
È stato un modo deludente per iniziare la nuova stagione di Serie A.
La Sampdoria, a seguito della partenza del precedente tecnico Marco Giampaolo a Milano, ha nominato Eusebio Di Francesco per portare avanti la squadra, ma ha subito una sconfitta per 3-0 in casa contro la Lazio il giorno di apertura del campionato 2019/20.
“Parlare dopo una perdita non è mai facile” ha detto Di Francesco al canale YouTube ufficiale del club dopo la partita “ma dobbiamo rispolverarci e abbiamo 48 ore per pensare, capire quali sono stati i nostri errori e lavorare su di essi. La migliore prestazione là fuori è stata quella dei nostri fan “.
Mentre nessun nuovo allenatore vuole iniziare la stagione con aspettative contrastate, ci sono alcune circostanze attenuanti e incertezze che circondano i Blucerchiati al momento attuale. Giovedì scorso, pochi giorni prima dell’inizio della stagione, l’agenzia di stampa italiana ANSA ha rilasciato una dichiarazione scritta da un consorzio di investitori guidato dall’ex attaccante della Samp Gianluca Vialli, indicando l’intenzione di acquistare il club dall’attuale proprietario Massimo Ferrero.
“Holding Max Srl, il veicolo di investimento della famiglia Ferrero, ha firmato una lettera di intenti con il consorzio CalcioInvest, LLC (guidato da Gianluca Vialli, James Dinan e Alex Knaster) in relazione all’acquisto di UC Sampdoria SpA”.
Si dice che la somma, che include tutti i debiti, si aggiri intorno ai 120 milioni di euro e si prevede che l’accordo sarà concluso entro settembre. Vialli sembra destinato a ricoprire il ruolo di Presidente, mentre il suo braccio destro Fausto Zanetton assumerà il ruolo di direttore generale e si occuperà delle finanze del club.
Per la Samp, questa è una buona notizia. Zanetton — un ex banchiere d’investimento — e Vialli hanno già lavorato insieme come parte della società di investimenti sportivi Tifosy. La coppia ha avuto un’idea basata su quelle di aziende come Kickstarter, che forniscono un modo per coloro che credono in un progetto di sostenerlo finanziariamente con la promessa di una ricompensa.
A questo proposito, Zanetton ha visto un modo per i tifosi di calcio di essere premiati per la loro lealtà, offrendo loro un modo per fare un investimento adeguatamente controllato con l’incentivo di un ritorno finanziario. Ciò consente a questi fan di sentirsi veramente coinvolti con il loro club, consentendo al club a cui tengono così tanto di generare entrate dalle obbligazioni in cui investono i loro soldi guadagnati duramente.
La squadra inglese Norwich è stata una delle squadre a beneficiare di tale ingegnosità, superando il loro obiettivo di 3,5 milioni di sterline in investimenti per raccogliere 5 milioni di sterline per nuove strutture di allenamento per il club.
Schemi obbligazionari simili hanno avuto successo anche per Pescara e Frosinone in Italia, ma questa volta sembra che Vialli e Zanetton siano pronti a fare il salto nella proprietà tradizionale del club con la Sampdoria.
Il loro background riguardo al tentativo di mettere sempre in primo piano le esigenze dei sostenitori dell’operazione è estremamente incoraggiante in un’epoca di proprietari che non hanno sempre in campo questioni al centro di ciò che desiderano ottenere. Questo, aggiunto con la storia di Vialli che ha fatto 222 presenze come giocatore della Sampdoria in un periodo di otto anni, dovrebbe dare molto motivo di conforto a quelli a cui interessa il futuro del club.
Nel processo del riconoscimento di Eusebio Di Francesco dell’importanza dei fan nel suo post-partita, ha riassunto esattamente il tipo di approccio che ci sarà sotto la nuova proprietà.