Accadde oggi: 3/11/1946 Sampdoria-Genoa 3 a 0, un trionfo blucerchiato nel primo storico derby della Lanterna!

Il derby di Genova, è uno dei più antichi derby d’Italia e si disputa dal 1902, anno di fondazione della sezione calcistica dell’Andrea Doria, prima antagonista del Genoa.

Successivamente, nel derby di Genova, il Genoa affrontò altre formazioni oltre all’Andrea Doria, quali la Sampierdarenese, negli anni ’30, la Liguria e, in alcune amichevoli, La Dominante.

Dal 1946, anno di fondazione della U.C. Sampdoria, il derby di Genova si configura definitivamente come il derby della Lanterna e vede protagoniste esclusivamente le due principali squadre di Genova. Il culmine di visibilità a livello nazionale c’è stato tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta, grazie ai rispettivi presidenti Aldo Spinelli e Paolo Mantovani.

Sampdoria-Genoa 3-0 del 3 novembre 1946, è il primo derby tra le due squadre.

La partita è un trionfo per i blucerchiati, Baldini al 26′, Frugali al 42′, Fiorini al 3′ della ripresa segnano i gol che consegnano alla Samp la vittoria, sotto gli occhi del presidente della Repubblica Enrico De Nicola. I doriani vinceranno anche il derby di ritorno, ma in classifica le due squadre finiranno appaiate.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: