Accadde oggi, 20/11/2005: Sampdoria-Lazio 2-0, reti di Diana e Flachi.

Il 20/11/2005, in una giornata fredda e con  il terreno di gioco in non buonissime condizioni, si gioca Sampdoria-Lazio per la XII giornata di serie A.

Una splendida rete di Diana (destro al volo all’incrocio dei pali) e un gol da attaccante vero di Flachi (fuga sul filo del fuorigioco, finta e palla nell’angolino) permettono alla Samp di abbattere una Lazio che fino alla metà della ripresa, pur non facendo vedere grandi cose, aveva avuto il merito di arginare le continue sfuriate di Gasbarroni e Bonazzoli.

La prima frazione di gioco si conclude a porte inviolate, con pochissime occasioni concrete per entrambe le squadre. Per Novellino sono stati determinanti i cambi: prima quello di Zauli con Flachi (53′), poi quello dello sfinito Tonetto con Diana (67′). Con Diana, il tecnico blucerchiato, ha dato alla squadra più corsa e precisione, senza contare che Gasbarroni fisso a sinistra ha bloccato il gioco di Oddo. Con Flachi ha aggiunto pericolosità all’attacco. Di contro, Rossi non ha saputo trovare sufficienti rimedi al suo centrocampo.

Soddisfatto Walter Novellino commenta così: “Abbiamo iniziato nel migliore dei modi il nostro ciclo di ferro, bene così. Perché ho tenuto Diana in panchina? Non lo vedevo a Genova da quindici giorni, per questo ho preferito fare altre scelte”.

Tre punti che proiettano la squadra blucerchiata al quinto posto.