Samp-Fiorentina: tanti gli incroci “particolari” della sfida di domenica al Ferraris.

Nella sfida del Ferraris tra Sampdoria e Fiorentina torna l’ex Iachini, torna l’ex Pradè, torna il duello di casa tra Ferrero e la compagna Manuela, fiorentina doc. Ma tra i tanti incroci della sfida di domani c’è anche quello in campo: il difensore Tonelli che marca l’attaccante Chiesa, ovvero un fiorentino doc che nella Viola non ha mai giocato, che marca un genovese che a Genova non ha mai giocato.

Corsi e ricorsi di un match che si porta dietro tante storie personali oltre a tanto (duplice) bisogno di punti per muovere la classifica. L’ultima volta che Doria e Viola si sono incrociate al Ferraris era il settembre 2018 e con Giampaolo contro Pioli sulle panchine finì 1-1 grazie alle reti di due attaccanti nel frattempo finiti altrove: Simeone, oggi al Cagliari, e Caprari, ora al Parma. Complessivamente la Samp nella sua storia ha vinto 27 volte in casa contro i toscani, l’ultima volta nel gennaio 2018 col 3-1 firmato dalla tripletta di Quagliarella. Quagliarella che stasera cercherà di trovare per la terza volta la via del gol dopo le due reti contro Napoli e Torino: sarebbe il primo “filotto” stagionale.

Ma le emozioni personali, dicevamo, saranno altre. A cominciare dalle due panchine: Ranieri con la Fiorentina ha vinto il suo primo trofeo, la Coppa Italia 1995-96, e con le 170 panchine quella Viola è sostanzialmente la sua seconda casa dopo il Chelsea (199). Per contro Iachini per tutti i tifosi doriani resterà il tecnico-amico e del rimpianto, quello a cui non è stato consentito di allenare la Samp in Serie A nonostante l’insperata promozione dell’anno prima.

Ferrero è come noto fiorentino “adottato” per la moglie Manuela, ex tifosa della Viola di Roberto Baggio e Batistuta.  Il Viperetta, inoltre, in tribuna si ritroverà vicino Daniele Pradè di cui si era invaghito anni fa, assumendolo tra i dirigenti.

Fonte SecoloXIX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *