Lanna: primo derby da presidente. Sul campo segnò nel famoso derby della carta igienica contro Spinelli.

Primo derby da numero uno blucerchiato per Marco Lanna, presidente tifoso, sin da bambino, presente ieri a Bogliasco per caricare la Sampdoria.

Dei blucerchati, Marco Lanna, è stato a lungo anche giocatore simbolo, unico genovese tra gli scudettati. Poi il campo ha lasciato spazio alla passione, fino al sogno di ogni tifoso: diventare il presidente della propria squadra del cuore.

Classe 1968, Marco Lanna ha vissuto il derby della Lanterna dal campo. E ha anche fatto gol, evento piuttosto insolito per un difensore come lui che in 193 presenze con la Sampdoria è andato in rete 3 volte. Una di queste, ricorda Il Secolo XIX, risale al primo novembre 1992: Sampdoria-Genoa 4-1, il derby della contestazione con la carta igienica al patron rossoblù Aldo Spinelli. Quel giorno Lanna segna il 2-0 al 38′: punizione dalla sinistra pennellata da Corini, stacco imperioso dell’attuale presidente della Samp in anticipo sui difensori e gol da bomber, sotto la Nord.

In generale, il suo bilancio nella stracittadina con il Genoa è di due vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta. Lanna era il genovese della Sampd’oro di Boskov (ieri l’8° anniversario della sua morte), il ragazzo del vivaio esploso in blucerchiato e poi arrivato a vestire l’azzurro della Nazionale. Al Doria, dopo l’esperienza alla Roma e quelle al Salamanca e al Real Saragozza, Lanna è tornato anche a chiudere la carriera, nel 2002. E quasi venti anni dopo, il 27 dicembre 2021, è diventato presidente in uno dei momenti più delicati della storia della Sampdoria. Sin dal momento della sua nomina, Lanna si è impegnato per riavvicinare i tifosi alla squadra e per ricreare quel clima familiare anche a Bogliasco che era uno dei punti di forza della Sampdoria di Paolo Mantovani.

In questi mesi, nonostante le difficoltà sul campo, è riuscito nell’intento: la tifoseria, dopo il distacco divenuto sempre più profondo nell’era Ferrero, è tornata a sostenere con forza la Samp (per domani i Gruppi della Sud hanno dato appuntamento ai supporter all’Ac Hotel, alle 18.30, per caricare la squadra). Tra le immagini più apprezzate di questi mesi nel mondo Samp, c’è il post-gara con l’Empoli, quando Lanna è andato sotto la Sud con i figli, a salutare i tifosi. Sempre vicino alla squadra, celebrato anche da Giampaolo («Lanna ha fatto la storia della Samp»), vivrà il suo primo derby da presidente con grande coinvolgimento.

Accadde oggi, video: 1/11/1992 Sampdoria-Genoa 4-1. Una pioggia di gol blucerchiati e di…carta igienica.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: