Riparte il Torneo Ravano: inaugurazione e taglio del nastro del sindaco Bucci. Fallico e Bargi madrine.

C’era grande attesa, accompagnato da un timore comprensibile, per la ripartenza del 37° Torneo Ravano-28° Trofeo Paolo Mantovani dopo due edizioni bloccate dalla pandemia. Il bilancio della prima giornata invece è stato positivo sotto tutti gli aspetti, ma quello che più interessava a Ludovica Mantovani, anima della manifestazione, era veder tornare i bambini a giocare e divertirsi come una volta. Il tempo, qui, sembra essersi fermato al maggio 2019: i bambini delle elementari scorrazzano dentro il padiglione Jean Nouvel in attesa o dopo aver praticato una delle dieci attività sportive scelte a scuola con i compagni. C’è sempre voglia di abbracciarsi dopo un gol, di piangere quando si perde e di tifare per i compagni di scuola a bordo campo. Quel bagaglio umano e sociale che il Ravano era riuscito a creare tra i piccoli sportivi e gli insegnanti prima del Covid, non è andato perduto. Vittoria più bella non ci poteva essere.

A inaugurare il torneo, che come tradizione è iniziato con il calcio, è stato il sindaco Marco Bucci che ha scelto quello femminile. Taglio del nastro, ingesso del campo e calcio d’avvio con le bimbe di Mameli e Solari per il primo cittadino della Superba a confermare ancora una volta che le istituzioni (qualsiasi sia il colore politico) sono vicine alla kermesse, vero fiore all’occhiello della nostra città. «Lo sport crea buoni cittadini» le parole di Bucci prima di lasciare l’evento.

Madrine del torneo calcistico in rosa sono state Caterina Bargi e Bianca Fallico, calciatrici della Samp Women, e genovesi doc come conferma la loro partecipazione al Ravano negli anni passati. «Nessuna di noi due però era riuscita a vincere il torneo – ammettono – ma quello che ha fatto questa manifestazione per il movimento femminile italiano è sotto gli occhi tutti». La conferma arriva dalla Bargi. «I miei primi calci al pallone li diedi proprio qui, dove presi la consapevolezza che volevo giocare solo a calcio».

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: