Samp: scritto l’ultimo capitolo del campionato. Tra gioie e difficoltà, il grande cuore dei blucerchiati è tornato.

Anche per questo campionato la Sampdoria ha scritto il suo ultimo capitolo. Oggi, dopo un primo tempo quasi perfetto, nel secondo tempo la superiorità dell’avversario, e le solite carenze difensive, hanno portato ad una sconfitta ampiamente preventivabile. Potevamo chiudere dando continuità alle ultime uscite, non è stato possibile, ma va bene così. La cosa più importante, dal punto di vista sportivo, ma anche da quello societario, l’abbiamo ottenuta con una giornata d’anticipo.

La salvezza acquisita, arrivata attraversando anche momenti molto difficili, dovrebbe aprire la strada ad una, si spera più rapida possibile, cessione. Sia il presidente Lanna, sia il trustee Vidal, hanno più volte dichiarato che il mantenimento della categoria potrebbe dare un’accelerata al passaggio di proprietà. Ora la salvezza c’è, e anche i diritti tv possono essere calcolati, attribuendo alla Sampdoria un valore più preciso. Tutti i tasselli stanno andando al loro posto.

La cosa su cui, però, voglio porre l’accento è il ritorno di un’anima blucerchiata. Con l’arrivo di Marco Lanna alla presidenza, si è avviato un rapido processo di riavvicinamento dei tifosi alla squadra ed alla società. Si respira un’aria nuova. Si è potuto apprezzare nelle ultime partite, soprattutto al Ferraris, ma anche in trasferta. Ho rivisto un tifo che non ricordavo da tempo. Al ritorno della passione dei gruppi nella Sud, si sono uniti anche i tifosi generalmente più tiepidi dei distinti, della nord e, a tratti anche quelli della tribuna. Nel derby e con la Fiorentina tutti hanno contribuito dal primo all’ultimo minuto, cantando, battendo le mani, sventolando le bandiere. Un unico, enorme cuore blucerchiato. E da questo bisogna ripartire.

NOI SIAMO TORNATI, abbiamo messo da parte le umiliazioni e la tristezza della precedente gestione, ora manca un ultimo passo e poi la gioia potrà essere completa.

 

Stefania Barbara S.

 

Riproduzione riservata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: