Clamoroso Samp, nuovo cambio di guida tecnica | Via Sottil: ecco chi prende il suo posto
La sconfitta rimediata a Cosenza ha riaperto la crisi in casa Sampdoria. I blucerchiati viaggiano a un ritmo da media retrocessione
Un altro ko, il terzo in cinque partite. Il cammino della Sampdoria in questo campionato di Serie B si fa sempre più in salita. Allo stadio Marulla di Cosenza i blucerchiati hanno perso per 2-1 contro i padroni di casa fornendo una pessima prestazione, specie nel primo tempo.
Dopo il vantaggio calabrese realizzato da D’Orazio nel primo tempo sono arrivati il momentaneo pareggio ligure con Ioannou e il definitivo vantaggio del Cosenza grazie all’acuto vincente di Strizzolo. Con questo ko la Samp sprofonda in piena zona retrocessione.
Quasi più allarmanti della sconfitta sono state le dichiarazioni del tecnico Andrea Sottil al termine della gara. L’ex allenatore dell’Udinese si è assunto in toto la responsabilità del terzo ko in appena cinque giornate di campionato, garantendo un immediato riscatto.
“Il nostro primo tempo è stato orribile, chiedo scusa ai tifosi. Ma sono certo che invertiremo la rotta e che giocherà solo chi ha il fuoco dentro“. Parole che certificano una crisi da cui la Samp non riesce a riemergere. Tanto che già circolano le prime voci in merito a un nuovo avvicendamento in panchina.
Clamoroso Samp, via Sottil: decisive le prossime due gare
Parlare di esonero di un allenatore dopo due partite sembra una blasfemia, ma in un momento del genere nulla si può escludere a priori. La Sampdoria, nelle intenzioni della società e del presidente Manfredi, avrebbe dovuto lottare per la promozione diretta in Serie A.
Un obiettivo che in fin dei conti è ancora raggiungibile, ma serve a tutti i costi un cambio di passo. Per questa ragione le prossime due gare contro Sudtirol e Modena potrebbero decidere il destino dello stesso Andrea Sottil.
Clamoroso Samp, Sottil ai saluti: ecco il nome del sostituto
La dirigenza blucerchiata non ha ancora avviato i contatti con altri tecnici, ma da qualche ora circola con insistenza il nome di una vecchia conoscenza dell’ambiente ligure: trattasi di Beppe Iachini, attualmente senza squadra.
Iachini è stato già protagonista sulla panchina della Sampdoria nella stagione 2011-2012 quando dopo aver sostituito a novembre Gianluca Atzori conquistò la promozione in Serie A attraverso i play off. Sono trascorsi dodici anni da allora e le condizioni sembrano molto simili. Staremo a vedere.