“Nessuna certezza”: clamoroso, salta il Mondiale per Club | Naufragato il progetto della Fifa
Una competizione fantasma. Questo è allo stato attuale il neonato Mondiale per Club voluto a tutti i costi dal presidente della FIFA.
“Il Real Madrid non parteciperà al Mondiale per Club, è una competizione che non ha senso“. Con questa clamorosa e secca dichiarazione l’allenatore delle merengues, Carlo Ancelotti, liquidò durante la scorsa primavera il nuovo torneo organizzato e fortemente voluto dal presidente della FIFA, Gianni Infantino.
Una stroncatura drastica e senza appello che il club in qualche modo smentì tramite un comunicato ufficiale di rettifica che in realtà non convinse nessuno. La verità è che questa nuova competizione organizzata dal massimo organismo calcistico mondiale non piaceva e non piace a nessuno.
Ad aver convinto i grandi club ad aderire al progetto fu la garanzia fornita dalla FIFA di incassare una cifra non inferiore ai 50/60 milioni di euro: ossigeno puro per parecchie società alle prese con acclarati problemi economici.
Numeri scaturiti in base ai calcoli effettuati da Infantino e dal suo management: tra premi, incassi al botteghino e diritti televisivi il primo Mondiale per Club a 32 squadre in programma tra la seconda metà di giugno e la prima di luglio sarebbe stato un successo da tutti i punti di vista.
Mondiale per Club, è un flop assoluto: i conti non tornano
Secondo quanto annunciato dalla FIFA a marzo scorso il torneo si dovrebbe disputare negli Stati Uniti dal 15 giugno al 15 luglio del 2025 con la partecipazione dei 32 migliori club al mondo. Ma a quanto pare la macchina organizzativa si è inceppata.
Le certezze di Infantino sono crollate una dopo l’altra: dalle perplessità dei club fattesi sempre più concrete fino all’ultima notizia, un’autentica doccia gelata abbattutasi sul numero uno della FIFA. Nella mattinata di lunedì era fissata la deadline per la presentazione delle offerte delle TV europee e dell’Africa subsahariana. Ebbene, non è arrivata nessuna proposta.
Mondiale per Club, non c’è neanche la diretta TV: cosa farà Infantino?
Ad oggi il Mondiale per Club non possiede alcuna copertura televisiva, uno scenario catastrofico per le ambizioni irrefrenabili e i progetti del presidente del massimo organismo calcistico mondiale.
Le stesse date di inizio e chiusura del torneo sono in dubbio, così come i tentennamenti di parecchie società. Si vocifera ad esempio che da qui alle prossime settimane alcuni dei club partecipanti al Mondiale possano annunciare il proprio forfait.