Ma chi sei Suarez? | Morso all’avversario: squalifica fino al 2025
Uno degli episodi più sconcertanti nella storia dei Mondiali di calcio si è quasi ripetuto su un altro campo: vediamo dove.
È stato uno dei Mondiali più malinconici nella storia della Nazionale italiana, quello del 2014 disputato in Brasile. Gli azzurri di Cesare Prandelli, che solo due anni prima erano giunti in finale agli Europei, vennero eliminati già alla fase a gironi.
Dopo il successo contro l’Inghilterra Buffon e compagni incapparono in due sconfitte consecutive contro Costa Rica ed Uruguay. E proprio durante la sfida con la ‘Celeste‘ si consumò uno degli episodi più discussi e sconcertanti degli ultimi anni.
Il riferimento, scontato, è al gesto folle e incomprensibile di Luis Suarez che morse sulla spalla sinistra Giorgio Chiellini in uno scontro di gioco. Le immagini di quell’atto sconsiderato fecero il giro del mondo e macchiarono, forse per sempre, l’intera carriera dell’attaccante uruguaiano.
Una carriera di altissimo livello, quella del ‘Pistolero’, considerato da critici e addetti ai lavori uno degli attaccanti più forti e prolifici degli ultimi anni. Ajax, Liverpool, Barcellona e Atletico Madrid hanno ottenuto risultati importanti anche grazie ai gol realizzati da Suarez.
Suarez, non sei più l’unico: un altro morso fa il giro del mondo
Fino a qualche giorno fa quello dell’attaccante sudamericano è stato l’unico morso conosciuto nella storia del calcio mondiale, almeno in quella recente. In realtà Suarez era recidivo: un anno prima dello scontro con Chiellini aveva dato un morso, durante una sfida tra Chelsea e Liverpool, al difensore serbo Ivanovic.
Per quell’episodio il Pistolero aveva incassato la bellezza di 10 giornate di squalifica e alla fine della stagione successiva lasciò il Liverpool per trasferirsi al Barcellona. Qualche giorno fa, guarda caso sempre in Inghilterra, un altro attaccante ha deciso di emulare l’‘impresa‘ compiuta da Suarez undici anni fa.
Suarez è solo un ricordo, c’è chi ha fatto anche peggio: maxi squalifica per lui
Si tratta di Milutin Osmajic, montenegrino del Preston che nell’ultimo fine settimana durante una sfida valida per il sesto turno di Championship, la Serie B inglese, avrebbe morso sul collo Owen Beck del Blackburn.
La Football Association ha aperto subito un’inchiesta e dalle prime indiscrezioni sembra che a Osmajic sarà inflitta una squalifica almeno pari, se non superiore, a quella che nel 2013 fu inflitta a Luis Suarez. I morsi non sono tollerati…