Mercato, cambia tutto: addio ai trasferimenti estivi | Decisione ufficiale della Lega
La prossima sessione di mercato dovrebbe svolgersi all’insegna di importanti novità che la Lega Calcio sta seriamente considerando.
Alla fine le pesanti e reiterate lamentele di moltissimi allenatori, ampiamente penalizzati da un mercato che rimane aperto a campionati già ampiamente iniziati, hanno forse fatto breccia nella testa dei dirigenti delle massime istituzioni calcistiche.
L’ultima sessione estiva della campagna acquisti e cessioni si è conclusa il 30 agosto, dopo ben due turni di campionato già disputati. Ed è un paradosso che il mercato, invece di andare in aiuto, crei così tanti problemi ai tecnici delle squadre dei principali campionati europei.
Per questo motivo la stragrande maggioranza degli allenatori si è unita nell’inviare un accorato appello ai vertici dell’UEFA, con l’obiettivo di giungere alla chiusura anticipata della sessione estiva, quantificabile in una decina di giorni in meno rispetto al solito.
A quanto pare il desiderio dei tecnici sta per essere accolto. Le indiscrezioni giungono dall’Inghilterra, per l’esattezza dal quotidiano più autorevole e credibile di tutto il Regno Unito. Ci riferiamo al ‘Times‘, che anticipa una probabile decisione sulla durata del prossimo mercato estivo.
Mercato, il cambiamento è drastico: gli allenatori di tutta Europa esultano
Secondo il quotidiano londinese la sessione estiva del 2025 potrebbe concludersi entro e non oltre il 15 agosto, con due settimane di anticipo rispetto alle consuete abitudini. Per la gioia di Pep Guardiola e dei suoi illustri e meno illustri colleghi, che avranno più tempo a disposizione per costruire le proprie squadre.
Il prossimo mercato estivo potrebbe chiudere i battenti il 15 agosto, con due settimane di anticipo rispetto alle recenti abitudini. Le ultime indiscrezioni in tal senso arrivano dall’Inghilterra: secondo The Times.
Mercato, la posizione della Lega è chiara: manca solo l’annuncio ufficiale
Per ciò che riguarda la posizione della Lega di Serie A, l’amministratore delegato Luigi De Siervo già lo scorso anno aveva auspicato che si arrivasse a un accordo a livello europeo per la fine anticipata del calciomercato.
Un’intesa che era saltata in extremis a causa del gran rifiuto della Liga spagnola, che dopo lunghi tentennamenti aveva detto no al ‘taglio’ di due settimane di trattative. Ora però sembra che anche in Spagna abbiano deciso di allinearsi una volta per tutte al pensiero di Italia, Francia, Inghilterra e Germania. La campagna acquisti e cessioni del 2025 dovrebbe chiudersi a Ferragosto.