Sampdoria, balzo inaspettato al secondo posto | La piazza spinge la squadra in vetta
Con le due vittorie su Sudtirol e Modena la Sampdoria ha compiuto un salto importante in classifica. E i tifosi sognano la Serie A.
Il secondo posto in classifica che vale la promozione diretta in Serie A dista ancora cinque punti, non proprio una miseria. Ma ora l’inerzia è tutta dalla parte della Sampdoria che sulla scorta dei due successi consecutivi contro Sudtirol e Modena ha ritrovato entusiasmo, fiducia e consapevolezza nei propri mezzi.
Il ritorno di alcuni infortunati e la bontà delle idee del nuovo allenatore, Andrea Sottil, stanno riportando in alto una squadra che alla vigilia del campionato di Serie B in un’ideale griglia di partenza partiva decisamente in pole position.
La promozione diretta in Serie A era e resta tutt’ora l’obiettivo dichiarato, nonostante un pessimo avvio di stagione costato il posto ad Andrea Pirlo. L’esonero dell’ex regista campione del mondo è stato accolto con un certo scetticismo da una parte della critica e dagli stessi tifosi, ma dopo le prime vittorie i mugugni della piazza sembrano un lontano ricordo.
Proprio la tanto discussa piazza può diventare l’arma in più dei ragazzi di Sottil in un campionato lungo e sfibrante come quello cadetto. Poche altre squadre, tra quelle impegnate nella corsa alla promozione in A, possono contare su una tifoseria così numerosa e appassionata.
Sampdoria, tutti con Sottil e i suoi ragazzi: la spinta dei tifosi
Lo stadio Luigi Ferraris presenta sempre un colpo d’occhio importante e garantisce un sostegno continuo alla squadra. Anche nei momenti difficili di inizio campionato i tifosi blucerchiati non hanno mai smesso di incitare e spingere i giocatori.
I risultati positivi, finalmente in arrivo, hanno riacceso l’entusiasmo e alimentato nei tifosi la speranza di tornare subito sul palcoscenico della Serie A. Per questo motivo la Sampdoria può contare, rispetto alle rivali per la promozione, sull’arma in più di una tifoseria caldissima e numerosa.
Samp, una piazza unica: i numeri non mentono
I numeri del resto non mentono: nella classifica stilata dal sito Pianetaserieb.it la Sampdoria è attualmente al secondo posto per numero di spettatori allo stadio. Sono 66.673 le presenze registrate sugli spalti del Ferraris nelle prime tre gare casalinghe della stagione.
Al comando si trova il Bari che ha disputato però quattro partite tra le mura amiche del San Nicola, dunque una in più rispetto ai blucerchiati. La Samp è virtualmente in testa a questa speciale graduatoria, in attesa di esserlo anche in campionato.