Disordini nel derby, la Federcalcio sanziona il club | UFFICIALE la chiusura dello stadio
A causa dei gravi incidenti verificatisi nella stracittadina la squadra di casa ha subito una sanzione molto pesante. Ora scatta il ricorso
Da quando gli stadi sono stati riaperti completamente al termine dell’emergenza legata al Covid-19, dunque all’inizio del 2022, gli incidenti all’interno e all’esterno degli impianti sono aumentati in misura esponenziale. Un crescendo graduale e, purtroppo, inarrestabile.
Nell’ultima settimana restano impressi in particolare i durissimi scontri verificatisi a Genova in occasione del derby di Coppa Italia tra i tifosi delle due squadre. Una battaglia allucinante che ha convinto il giudice sportivo a far disputare la sfida tra Genoa e Juventus a porte chiuse.
L’anno scorso prima della disputa di gare a livello internazionale il centro di alcune città europee fu preso d’assalto dalla furia degli ultras, trasformandosi di fatto nel teatro di una vera e propria guerriglia. Episodi da censurare che si spera non si ripetano in questa stagione.
L’Italia comunque non è l’unico paese europeo in cui gli incidenti da stadio accadono con disarmante puntualità. L’ultimo episodio in tal senso in rigoroso ordine cronologico è avvenuto in Spagna, durante una delle gare più sentite e attese dai tifosi.
Disordini nel derby, pugno di ferro della Federazione: una batosta per il club
Il riferimento è al derby di Madrid tra Atletico e Real, disputatosi domenica scorsa al Wanda Metropolitano e conclusosi in parità sul risultato di 1-1. Dopo oltre un’ora di gioco, subito dopo il gol del vantaggio del Real realizzato da Eder Militao, è andato in scena quello che mai all’interno di uno stadio dovrebbe accadere.
Il portiere delle merengues ed ex Atletico, il numero uno della nazionale belga Thibaut Courtois, ha subito l’ira dei tifosi biancorossi che lo hanno bersagliato lanciandogli addosso una sequela di oggetti di vario tipo, anche qualche accendino. A quel punto l’arbitro della partita, Ferrer, ha sospeso il match per quasi un quarto d’ora.
Disordini nel derby, arriva la mazzata: squalifica e maxi multa
C’era grande attesa per le decisioni che la Federazione spagnola avrebbe assunto. Ebbene, la Commissione Competizioni della Federcalcio, in seguito a un’attenta e dettagliata analisi dei fatti secondo quanto riportato sul referto dell’arbitro, ha stabilito la chiusura della zona sud del Wanda Metropolitano per le prossime tre partite e una multa di 45.000 euro.
Questa sanzione si applicherà in occasione delle sfide che vedranno impegnati i Colchoneros di Simeone contro Leganés, Las Palmas e Alavés. L’Atletico ha comunque la possibilità di fare ricorso contro la squalifica parziale del Wanda.