Home » Nazionale, che sorpresa: convocati due doriani | Il ct punta forte su di loro

Nazionale, che sorpresa: convocati due doriani | Il ct punta forte su di loro

Logo Nazionale - LaPresse - SAmpGazzetta.it
Logo Nazionale – LaPresse – SAmpGazzetta.it

Arrivano le convocazioni per i prossimi impegni internazionali degli azzurri. Due talenti blucerchiati sono stati chiamati dal ct.

È un momento della stagione della Sampdoria in cui proprietà, dirigenti, allenatore e staff tecnico avvertono la piacevole sensazione di poter finalmente iniziare a raccogliere i frutti di quanto seminato nei mesi precedenti: dalle prime vittorie in campionato alla crescita dei singoli giocatori, tutto sembra procedere per il verso giusto.

Un altro segnale che qualcosa stia cambiando in meglio arriva da un altro versante, quello delle convocazioni delle Nazionali in vista dei prossimi impegni internazionali. La Sampdoria, soprattutto negli anni ruggenti del presidente Paolo Mantovani, ha offerto un contributo straordinario alle vicende azzurre.

C’è stato un periodo, nella seconda metà degli anni ottanta, in cui esisteva un vero e proprio blocco blucerchiato che si trasferiva abitualmente a Coverciano. Le stelle della squadra che vinse in rapida successione la Coppa delle Coppe e lo scudetto hanno fatto la storia della Nazionale.

Pagliuca e Vierchowod, passando per Lombardo, Dossena, Vialli e Mancini: autentici campioni che hanno lasciato un segno indelebile nelle vicende del calcio azzurro. Purtroppo però è da molto, forse troppo tempo, che i calciatori blucerchiati non costituiscono più un serbatoio per la Nazionale.

Nazionale, la sorpresa è servita: due blucerchiati vanno in azzurro

Chi dice però che un giorno non troppo lontano l’Italia del calcio non torni a colorarsi di blucerchiato? Da questo punto di vista le avvisaglie di un nuovo inizio non mancano. Si parla ovviamente di giovani talenti, anzi di giovanissimi che stanno per indossare la maglia azzurra.

La nuova proprietà, in particolare il presidente Manfredi, vuole puntare con decisione sulla crescita e lo sviluppo del settore giovanile: secondo tutti è questo il percorso da seguire per riportare in alto la Sampdoria.

Max Favo - Instagram - SAmpGazzetta.it
Max Favo – Instagram – SAmpGazzetta.it

Nazionale, arrivano due convocazioni: talenti della Samp in evidenza

Per tutte queste ragioni si festeggia a Bogliasco la convocazione nell’Italia Under 17 di due talenti dell’Academy. Il commissario tecnico Massimiliano Favo ha infatti inserito Giuseppe Forte e Lorenzo Paratici nell’elenco dei 60 giocatori che disputeranno il cosiddetto Torneo dei Gironi.

Si tratta di un evento molto seguito dagli osservatori di molte società e che avrà luogo da venerdì 4 a domenica 6 ottobre in quel di Novarello. Si tratta di un’enorme soddisfazione per la società e in particolare per i tecnici delle giovanili della Sampdoria.