Klopp, il dirigente non è il suo futuro: una squadra lo accoglierà a breve | C’è la firma sul contratto
Svolta improvvisa nella carriera di Jurgen Klopp. L’ex allenatore del Liverpool ha firmato a sorpresa un accordo con un vero colosso.
Quando ha deciso di lasciare la panchina del Liverpool dopo ben nove anni, Jurgen Klopp dichiarò di voler staccare la spina per un anno intero. Inevitabile tracciare un bilancio del suo lunghissimo ciclo alla guida dei ‘Reds‘ che ha contribuito a riportare ai vertici del calcio inglese ed europeo.
Il Liverpool ha rivinto campionato e Champions League dopo un lungo periodo di astinenza e mancato di un soffio almeno una Premier League in più e altri due titoli di campione d’Europa. E come se risultati e trofei non bastassero, Klopp ha avuto anche l’indubitabile merito di valorizzare decine di giocatori diventati campioni anche grazie ai suoi geniali metodi di allenamento.
Jurgen Klopp in Inghilterra ha incarnato in tutti questi anni il ruolo di anti-Guardiola, principale antagonista e avversario più serio e credibile del ‘mago di Santpedor’. In qualche importante occasione è riuscito a batterlo, ma ora le loro strade si sono divise.
Il tecnico catalano è rimasto alla guida di un Manchester City diventato ormai per lui una seconda famiglia, mentre il trainer teutonico ha deciso di intraprendere una strada del tutto inedita e di cui nessuno sospettava fino a qualche ora fa.
Klopp, addio al ruolo di allenatore: attenzione alla scappatoia
Jurgen Klopp resta saldamente ancorato al mondo del calcio ma con un ruolo del tutto diverso dal precedente. L’ex allenatore del Borussia Dortmund ha infatti firmato un contratto con il colosso delle bevande energetiche per eccellenza, il gruppo Red Bull.
Non si occuperà di gestire la vettura di Formula 1, questo va detto a scanso di equivoci, ma delle squadre di calcio che appartengono alla galassia Red Bull. Dunque, sarà una sorta di supervisore di Lipsia e Salisburgo. La sua qualifica formale è quella di “Global Head of Soccer” del colosso austriaco.
Klopp, la panchina resta il suo grande amore: la clausola parla chiaro
Il richiamo della panchina però è ancora troppo forte ed esercita un’attrazione magnetica quasi irresistibile. Per questa ragione Klopp avrebbe preteso e alla fine ottenuto di inserire una clausola sul contratto che prevede un suo addio al gruppo Red Bull in caso della chiamata per allenare la Nazionale tedesca.
Intanto però l’ex tecnico dei Reds si appresta a vivere questa nuova esperienza e sembra farlo con sincero entusiasmo: “Non potrei essere più entusiasta. Vedo il mio ruolo principalmente come un mentore per gli allenatori e i dirigenti dei club Red Bull”.