Home » “Clausola legata alle prestazioni”: clamoroso Verstappen, addio alla Red Bull | Il contratto parla chiaro

“Clausola legata alle prestazioni”: clamoroso Verstappen, addio alla Red Bull | Il contratto parla chiaro

Max Verstappen - Ansa - SAmpGazzetta.it
Max Verstappen – Ansa – SAmpGazzetta.it

Max Verstappen a sorpresa potrebbe lasciare la Red Bull al termine della stagione. C’è una clausola precisa con cui può liberarsi nel 2025.

Il mondiale di Formula 1, al netto della crescita esponenziale della McLaren e degli improvvisi ritorni di fiamma della Ferrari, è ancora saldamente in mano alla Red Bull e a Max Verstappen. Il pilota olandese campione in carica guida la classifica iridata con oltre cinquanta punti di vantaggio su Lando Norris.

Un margine tutto sommato ancora rassicurante ma che non consente distrazioni di sorta. Nel Gran Premio delle Americhe che si disputerà domenica 20 ottobre sul circuito di Austin il fuoriclasse di Hasselt potrebbe ipotecare il quarto titolo consecutivo.

In casa Red Bull però l’argomento di cui si discute maggiormente in questo momento è il futuro dello stesso Verstappen. Dando per scontata la sua permanenza nel team di Milton Keynes per la prossima stagione, è nel 2026 che ‘Super Max’ potrebbe decidere di andare altrove.

Per mesi si è parlato di un suo possibile approdo alla scuderia rivale della Mercedes, in cui uno scatenato Toto Wolff era pronto a ricoprirlo d’oro garantendogli al tempo stesso una vettura in grado di competere per il titolo mondiale.

Verstappen, il futuro è tutto da scrivere: la Red Bull trema

Alla fine la scuderia di Brackley ha scelto un’opzione diversa per sostituire Lewis Hamilton, molto più economica e nell’ottica di una prospettiva a lungo termine. Il futuro di Verstappen però resta un enorme punto interrogativo.

Un’altra possibilità è legata all’Aston Martin, che dopo aver ingaggiato a suon di milioni i grande progettista Adrian Newey potrebbe concedere un clamoroso bis strappando alla Red Bull il suo fuoriclasse olandese.

Marko e Verstappen - Ansa - SAmpGazzetta.it
Marko e Verstappen – Ansa – SAmpGazzetta.it

Verstappen, l’addio alla Red Bull è a un passo: Marko spiega perché

A spiegare le ragioni che rendono sempre più probabile un addio di Max Verstappen alla Red Bull è il super consulente della scuderia austriaca, Helmut Marko. Il quale nel corso di un’intervista rilasciata all’emittente OFR ha svelato un particolare molto importante.

Una cosa è chiara: se non forniamo a Max Verstappen una macchina con cui possa vincere a lungo termine, tutti i contratti dei migliori piloti prevedono clausole di uscita legate alle prestazioni e Max vedrà sicuramente il suo futuro dove gli verrà offerto il pacchetto migliore. A patto che si diverta ancora. Il futuro è tutto da scrivere“. Parole inequivocabili.