Home » “Inasprimento delle misure di controllo” | Ferraris, c’è l’annuncio ufficiale

“Inasprimento delle misure di controllo” | Ferraris, c’è l’annuncio ufficiale

Stadio Ferraris - LaPresse - SAmpGazzetta.it
Stadio Ferraris – LaPresse – SAmpGazzetta.it

Lo stadio Luigi Ferraris di Genova è finito sotto lo stretto controllo delle forze dell’ordine. Partirà a breve un autentico giro di vite.

Il Luigi Ferraris di Genova è considerato dai tifosi tutti i club più importanti lo stadio italiano più vicino, per struttura e conformazione delle tribune, a un impianto in pieno stile inglese. In effetti, soprattutto le due gradinate ricordano da vicino quelle di un vecchio stadio del Regno Unito.

Le tifoserie di Sampdoria e Genoa hanno sempre sfruttato al meglio le caratteristiche uniche dell’impianto di Marassi, soprattutto in occasione del derby quando hanno potuto realizzare, proprio grazie alla tipica struttura dell’impianto, scenografie di una bellezza impareggiabile.

Nel corso degli anni la stracittadina ligure, il ‘derby della Lanterna’, si è sempre distinto per la sua sostanziale correttezza in particolare sugli spalti. Un meccanismo invidiato da tutti e per questo invidiabile, ma qualcosa adesso si è rotto.

In occasione della sfida di Coppa Italia le zone antistanti Marassi sono diventate il teatro di una vera e propria battaglia nel senso più letterale del termine. Scontri di inaudita violenza, gravi incidenti che si sono protratti a lungo hanno compromesso il rapporto tra i tifosi e le istituzioni cittadine.

Ferraris, le forze dell’ordine entrano in azione: così non si può andare avanti

In base alle notizie riportate dal più autorevole quotidiano ligure, il Secolo XIX, lo stadio Ferraris è stato messo sotto stretta osservazione proprio in seguiti agli incidenti del derby di settembre. Su richiesta esplicita del prefetto di Genova Cinzia Torraco, è stata fatta un’accurata ispezione dell’intero impianto.

Sono stati rilevati significativi problemi di sicurezza, soprattutto all’esterno dell’impianto, dove la mancanza di spazi rischia di causare dei seri pericolo a tutti gli ingressi dello stadio. La prefettura ha perciò fatto richiesta alle due società di compiere interventi decisivi per migliorare le procedure di accesso.

Incidenti nel derby - Ansa - SAmpGazzetta.it
Incidenti nel derby – Ansa – SAmpGazzetta.it

 

Ferraris, qualcosa non funziona nei controlli: l’ordine è tassativo

Di conseguenza cresce la preoccupazione per come può essere gestita la sicurezza all’interno del Luigi Ferrarsi. Gli oggetti introdotti di nascosto prima e durante il derby di Coppa Italia mostrano come i controlli non siano stati sufficienti.

Perciò è previsto un significativo inasprimento delle misure di controllo e una totale riorganizzazione degli spazi utilizzati dai tifosi di Sampdoria e Genoa. La speranza è che d’ora in poi il Ferraris torni ad essere uno stadio tanto passionale e caldo quanto corretto e sicuro.