Mercato Sampdoria, due addii pesanti a gennaio | Scelta concordata tra Sottil e la società
In attesa di scalare posizioni in classifica, la Sampdoria pensa al prossimo mercato di gennaio. In programma due operazioni in uscita.
Una boccata d’ossigeno, tre punti di vitale importanza per non perdere ulteriore terreno dal vertice della classifica. Il roboante e pirotecnico 5-3 con cui la Sampdoria ha espugnato il Manuzzi di Cesena consente ai ragazzi di Andrea Sottil di ripartire dopo lo scivolone interno contro la Juve Stabia.
La sfida con i romagnoli ha evidenziato ancora una volta pregi e difetti della squadra blucerchiata: molto efficace e a tratti travolgente in attacco, distratta e fin troppo superficiale in fase difensiva.
Un problema, quello della permeabilità difensiva, che Sottil sta facendo tutto per risolvere in tempi relativamente brevi. Oltre a una continuità di risultati tra acquisire con altrettanta rapidità: del resto, mentre la zona play off è lì a un passo, il secondo posto che vale la promozione diretta in Serie A dista ben otto lunghezze.
Le note liete merse dalla sfida di Cesena riguardano la fase offensiva e la disarmante facilità di trequartisti e attaccanti a trovare la via della rete. Questo per ora è il vero punto di forza della Sampdoria e non è poco.
Mercato Sampdoria, si lavora già per gennaio: pronte due cessioni di alto profilo
Nel frattempo mentre la squadra è già con la testa alle prossime gare, la dirigenza blucerchiata è al lavoro in vista della prossima sessione invernale di mercato. Una finestra di gennaio in cui la società penserà soprattutto a sfoltire una rosa che oggi appare fin troppo abbondante.
In totale accordo e sintonia con l’allenatore, il capo dell’area tecnica Carlo Osti e il direttore sportivo Accardi hanno già individuato un paio di elementi da cedere tra meno di tre mesi. Si tratta di un attaccante e di un esterno mancino.
Mercato Sampdoria, Sottil è stato chiaro: non fanno parte del progetto
Il primo a fare le valige dovrebbe essere Antonio Barreca: il ventinovenne esterno torinese non rientra nei piani dell’allenatore e a gennaio è destinato a trasferirsi altrove. Per lui si fa l’ipotesi di una cessione all’estero, forse in Francia.
L’altro pezzo da novanta destinato a lasciare la Samp a breve è Fabio Borini: l’ex attaccante di Roma, Parma e Liverpool ha avuto e continuerà ad avere poco spazio e anche per lui si profila un eventuale trasferimento lontano dall’Italia.