Home » “Ha già ottenuto tutto”: Djokovic, annuncio clamoroso sul ritiro | Il campione ha la pancia piena

“Ha già ottenuto tutto”: Djokovic, annuncio clamoroso sul ritiro | Il campione ha la pancia piena

Novak Djokovic - Ansa - SAmpGazzetta.it
Novak Djokovic – Ansa – SAmpGazzetta.it

Novak Djokovic è davvero a un passo dal prendere una decisione fondamentale, quella del suo possibile ritiro dall’attività agonistica.

Dopo Roger Federer e Rafa Nadal manca solo lui, l’ultimo dei cosiddetti ‘big three‘ che ancora non si è arreso all’incedere inesorabile dell’anagrafe. Il pensiero di appendere la racchetta al chiodo non ha ancora sfiorato la mente di Novak Djokovic.

I suoi ventiquattro titoli del Grande Slam sono lì, incastonati come diamanti preziosi di una carriera a dir poco irripetibile. L’estate scorsa il trentasettenne fuoriclasse serbo ha conquistato l’ultimo grande torneo che mancava alla sua sterminata collezione.

Sui campi in terra rossa del Roland Garros, che lo hanno visto trionfare più volte, Nole si è messo al collo la tanto agognata medaglia d’oro olimpica, proprio in occasione dei discussi giochi parigini. Un trionfo atteso da anni, forse l’ultima grande recita di un fuoriclasse assoluto.

Ciononostante Djokovic non ha ancora deciso se mettere la parola fine a questa incredibile avventura iniziata più di vent’anni fa. Gli stimoli non sono ancora scemati del tutto, resiste la voglia di misurarsi ancora con i nuovi fenomeni del tennis mondiale, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

Djokovic, il ritiro è ancora lontano? Le dichiarazioni non lasciano dubbi

Se è vero che un grande uomo è ‘la donna che si mette accanto‘, si comprende molto dello spessore, umano oltre che tecnico, del fenomeno serbo. Da vent’anni al suo fianco c’è sempre e solo lei, la bella e determinata Jelena Ristic.

In una lunga intervista concessa al quotidiano ‘La Nacion‘, la Ristic ha tessuto le lodi del compagno, lasciando intuire qualcosa di significativo sul prosieguo della sua carriera. “Se posso aiutare Nole a giocare ancora sono pronta a farlo. Farà quello che vuole per tutto il tempo che vorrà“.

Jelena Ristic - Ansa - SAmpGazzetta.it
Jelena Ristic – Ansa – SAmpGazzetta.it

Djokovic, la grinta è quella di sempre ma le sorprese sono dietro l’angolo

Il ritiro non è in questo momento un’opzione da concretizzare a breve, ma alla soglia del trentotto anni anche un leone come Djokovic potrebbe dire ‘basta’. Così, anche di punto in bianco. In fondo per scegliere di chiudere con il tennis basta un istante.

Lui ha ottenuto tutto ciò che voleva, ma conoscendolo non vuole smettere di giocare. Amo e stimo Novak come nessun altro atleta al mondo – conclude Jelena Ristic -, lui è il campione del popolo e della gente. Ed è proprio questo che lo stimola ad andare avanti“.