Home » Alonso, annuncio sul ritiro: “Ultima stagione in Formula 1” | È la fine di un’era

Alonso, annuncio sul ritiro: “Ultima stagione in Formula 1” | È la fine di un’era

Fernando Alonso - Ansa - SAmpGazzetta.it
Fernando Alonso – Ansa – SAmpGazzetta.it

Fernando Alonso gareggia in Formula 1 dal lontano 2001 ed ora a quanto pare starebbe pensando seriamente di appendere il casco al chiodo

Da quel Gran Premio degli Stati Uniti del 2001, quando per la prima volta salì su una macchina di Formula 1, sono trascorsi la bellezza di 23 anni. Un’eternità per chiunque, ma non per Fernando Alonso. Il fuoriclasse asturiano, ora quarantatreenne, continua a tenere premuto il piede sull’acceleratore.

Dopo la non entusiasmante esperienza con i francesi dell’Alpine, secondo la maggioranza di osservatori e addetti ai lavori il due volte campione spagnolo avrebbe appeso il casco al chiodo una volta per tutte, senza nuovi ripensamenti.

Niente di tutto questo, perché ‘don’ Fernando ha rilanciato ancora una volta, scegliendo di giocarsi un’altra carta importante. Un azzardo, forse, accettare l’offerta dell’Aston Martin se non fosse che i risultati a dir poco strabilianti ottenuti nella scorsa stagione hanno ribaltato giudizi e considerazioni.

Il secondo anno alla guida della vettura inglese ha di gran lunga deluso le attese e le aspettative di tifosi e appassionati. Nessun podio conquistato finora e il 5/o posto nel Gran Premio dell’Arabia Saudita come miglior risultato stagionale rappresentano un bottino magrissimo.

Fernando Alonso, è tutto deciso: la scelta è definitiva

Chissà che il prossimo anno con l’arrivo del mago dei progettisti Adrian Newey l’Aston Martin non possa compiere un importante salto di qualità e magari consentire ad Alonso di vincere il 33/o Gran Premio della sua mirabolante carriera.

Nel frattempo l’ex pupillo di Flavio Briatore è intervenuto all’interno del podcast ‘Beyond The Grid‘, affrontando tra i vari temi anche quello di un possibile e pur sempre attuale addio alla Formula 1.

Fernando Alonso - Ansa - SAmpGazzetta.it
Fernando Alonso – Ansa – SAmpGazzetta.it

Fernando Alonso, la confessione sconvolge tutti: non lo sapeva nessuno

Alonso ha svelato in proposito ai microfoni del podcast Beyond The Grid un clamoroso retroscena, risalente agli anni d’oro della sua carriera. “Ero sicuro al 99% che il 2009 sarebbe stata la mia ultima stagione in Formula 1. Era il mio piano, un piano molto chiaro nella mia testa“.

Il fuoriclasse di Oviedo era infatti reduce dai due titoli iridati vinti con la Renault, nel 2005 e nel 2006: “Nel 2007 firmai un contratto triennale con la McLaren ed ero sicuro che alla fine di quel ciclo mi sarei ritirato. Non so perché, forse non c’era un motivo vero“. Per fortuna è stato solo un pensiero e nulla più.