Home » Verstappen, non è finita: arriva un’altra pesante sanzione | Ora il titolo sfugge davvero

Verstappen, non è finita: arriva un’altra pesante sanzione | Ora il titolo sfugge davvero

Max Verstappen - Ansa - SAmpGazzetta.it
Max Verstappen – Ansa – SAmpGazzetta.it

Max Verstappen è ancora in testa al mondiale di Formula 1 ma ora corre seriamente il rischio di subire un’altra importante penalizzazione.

L’esito del Gran Premio del Messico, quintultima prova del mondiale di Formula 1, non ha prodotto importanti variazioni ai vertici della classifica piloti. Nonostante il 6/o posto finale al comando resta il campione in carica Max Verstappen, che ha costruito il suo primato soprattutto nella prima parte della stagione.

La sesta posizione è maturata a causa di una penalità complessiva di 20 secondi inflitta al pilota olandese reo di aver compiuto una manovra scorretta nei confronti di Lando Norris. I guai per Verstappen sono sembrano però finiti: all’orizzonte si staglia infatti un’altra possibile sanzione.

Si può considerare questa un’annata dai due volti per il fuoriclasse olandese, capace di fare la differenza fino a quando la Red Bull ha mantenuto una superiorità schiacciante nei confronti dei team rivali. Super Max ha infatti vinto i suoi sette gran premi del 2024 nella prima metà della stagione.

Il trionfo in Spagna è stato l’ultimo e le cause di questa brusca frenata sono sostanzialmente due: la perdita clamorosa di competitività della Red Bull e la crescita spaventosa dei due team rivali più accreditati, McLaren e Ferrari.

Verstappen, un altro pericolo all’orizzonte: il mondiale torna in bilico?

In questa seconda metà di stagione sono state proprio le scuderie di Woking e di Maranello ad ottenere i risultati migliori, punti preziosi che hanno consentito a entrambe di ridurre le distanze dalla scuderia di Milton Keynes. Non è un caso che ora per il titolo costruttori McLaren e Ferrari siano le favorite, mentre in quello piloti Verstappen dispone di un vantaggio ancora molto ampio.

Sono 47 i punti che separano il campione in carica dal più diretto inseguitore, Lando Norris. Ancora più staccato è Charles Leclerc, attualmente sul terzo gradino del podio. Un altro problema però si staglia all’orizzonte per la Red Bull e non è roba di poco conto.

Helmut Marko - Ansa - SAmpGazzetta.it
Helmut Marko – Ansa – SAmpGazzetta.it

Verstappen, i rischi aumentano: nuova penalità in arrivo

In base a quanto dichiarato dal super consulente della Red Bull, Helmut Marko, Verstappen sarà molto probabilmente costretto a cambiare il motore nel Gran Premio del Brasile in programma domenica prossima a San Paolo.

In questo caso però, avendo già scontato una penalizzazione di 10 posizioni sulla griglia di partenza in Belgio, in caso di sostituzione del solo motore in Brasile la sanzione scenderebbe a 5 posizioni. Ferrari e McLaren si leccano i baffi.