Errore gravissimo di arbitro e Var: la partita si rigioca | Risultato falsato
Una svista clamorosa dell’arbitro e del Var scatena le polemiche. Un big match potrebbe ripetersi a causa di un evidente errore tecnico.
Da quando si è deciso di introdurre la cosiddetta moviola in campo, la Video Assistant Referee, le polemiche invece di diminuire sono aumentate a dismisura. In tutta Europa decine di allenatori e dirigenti di club si scagliano contro l’utilizzo del Var.
In linea teorica l’introduzione della tecnologia avrebbe dovuto far tacere le discussioni mettendo fine una volta per tutte alle controversie arbitrali. Dall’Italia alla Francia, passando per Spagna, Germania e Inghilterra, è invece accaduto esattamente il contrario.
Da qualche anno a questa parte infatti a finire sotto accusa non sono più solamente gli arbitri, ma anche i responsabili della ‘video assistenza’. Un’escalation che ha spinto molti presidenti e dirigenti di società a chiedere l’eliminazione del Var.
Var, errore allucinante: parte la richiesta di ripetizione della gara
Proprio a tal proposito quanto accaduto in Francia qualche giorno fa rappresenta, forse, un punto di non ritorno. Una delle partite più attese della nona giornata di Ligue 1 era quella in programma al Groupama Stadium tra l’Olympique Lione e l’Auxerre. La partita è terminata 2-2, ma ad oggi è più che plausibile la possibilità che venga rigiocata.
È accaduto che nel corso della gara il capitano dell’Auxerre ha consegnato al direttore di gara un foglietto firmato dallo stesso giocatore. Una scena a cui non siamo abituati ad assistere negli stadi e che ha lasciato i tifosi presenti sugli spalti a dir poco allibiti. Di cosa di tratta è presto detto: il foglio consegnato all’arbitro altro non è che una ‘riserva tecnica‘.
Var, il gesto è clamoroso: un precedente per il futuro
La riserva tecnica consiste nella richiesta ufficiale di rigiocare la partita in quanto condizionata da un grave errore arbitrale. Il tecnico dell’Auxerre ha chiesto ai suoi giocatori di abbandonare il campo a causa della decisione dell’arbitro, presa dopo aver consultato il Var, di assegnare un calcio di rigore ai padroni di casa del Lione.
Nel mirino degli ospiti non era il penalty in quanto tale, a quanto pare piuttosto netto, ma il fatto che prima dell’assegnazione del rigore il gioco doveva essere fermato. Il pallone infatti era uscito ben oltre la linea del fallo laterale. Pertanto se il giudice sportivo dovesse considerare questo come errore tecnico la partita potrà essere rigiocata grazie alla riserva tecnica.