Sampdoria, trema tutta la baracca: “182 milioni di debiti” | Ad un passo dal fallimento
La storia della Sampdoria ha rischiato seriamente di finire male a causa di un mare di debiti. Il club blucerchiato se l’è vista brutta.
La promozione in Serie A, se possibile evitando le forche caudine dei play off. Nonostante un avvio di stagione da dimenticare l’obiettivo in casa blucerchiata non è cambiato. Con l’arrivo di Andrea Sottil in panchina al posto di Andrea Pirlo la Sampdoria ha iniziato a vincere e a risalire una classifica che ora la vede già in piena zona play off.
Il campionato cadetto è lungo, difficile e logorante, ma la rosa allestita l’estate scorsa dal dg Osti e dal ds Accardi offre ampie garanzie in termini di qualità e numero di alternative. In tutto l’ambiente regna un moderato ma solido ottimismo in merito a un ritorno immediato nella massima serie.
Eppure questo clima di ritrovato entusiasmo e di speranza per il futuro appena qualche mese fa sembrava una chimera. La Sampdoria ha infatti attraversato la più grave crisi economica della sua storia e il fallimento era davvero dietro l’angolo.
La disastrosa gestione dell’ex presidente Ferrero ha portato la società ad un passo dal crack finanziario. Mai come un anno fa si è stati così vicini dal portare i libri contabili in tribunale. Il debito complessivo della Samp ammontava a qualcosa come 182 milioni di euro.
Sampdoria, il crack a un passo: l’incubo stava per diventare realtà
I tifosi doriani hanno perso il sonno temendo che lo spettro del fallimento diventasse realtà. La storia per fortuna ha avuto il lieto fine che tutti conoscono. Un businessman capace e dinamico come Matteo Manfredi, che la rivista specializzata Forbes ha inserito tra i 100 top manager del 2024, ha deciso di rilevare la società.
Ed è lui stesso, nel corso di un’intervista rilasciata a ‘Cronache di spogliatoio‘, a raccontare come si concretizzò quella trattativa e come la ‘Gestio Capital‘, la società da lui presieduta, è intervenuta nel salvataggio della Samp.
Sampdoria, le parole del presidente Manfredi non lasciano dubbi: è stato un miracolo
“Quando si è deciso di rilevare la società – il racconto di Manfredi – abbiamo proposto una ristrutturazione del debito della Samp che ammontava a 182 milioni di euro. In poco più di un anno Gestio Capital ne ha già investiti 80“.
Ora il processo di risanamento procede spedito e i tifosi blucerchiati possono sperare in un futuro decisamente più roseo. Matteo Manfredi ha infatti più volte dichiarato di voler riportare in alto la Sampdoria, nel circuito del calcio che conta. Parole al miele per il mondo cerchiato di blu.