Home » Samp, Sottil prepara la rivoluzione: cambio modulo in vista | Tutto per fare giocare lui

Samp, Sottil prepara la rivoluzione: cambio modulo in vista | Tutto per fare giocare lui

Andrea Sottil - LaPresse - SampGazzetta.it
Andrea Sottil – LaPresse – SampGazzetta.it

Andrea Sottil sta studiano mosse tattiche diverse per rendere più imprevedibile e competitiva la sua Sampdoria. Importanti novità in vista.

Dopo i due successi consecutivi contro Cesena e Mantova la Sampdoria non è andata oltre un pareggio a reti inviolate contro il modesto Cittadella. Una gara in cui la squadra di Sottil ha faticato molto più del previsto e in cui non è quasi mai riuscita a rendersi pericolosa.

Sono proprio le scarse occasioni da gol costruite a preoccupare di più il tecnico blucerchiato Andrea Sottil che sta già cercando di trovare i giusti rimedi a questa improvvisa sterilità offensiva. I cinque gol realizzati al Manuzzi di Cesena sembrano già un lontanissimo ricordo.

Non è un caso che Massimo Coda, il terminale offensivo della Sampdoria, sia risultato uno dei peggiori nella gara del Tombolato. Servono rimedi con una certa urgenza e fortuna vuole che Sottil proprio contro i veneti abbia ritrovato uno dei giocatori più attesi.

Samp, Sottil ha già deciso: d’ora in poi si cambia. I tifosi sperano

A distanza di sei mesi abbondanti dall’intervento al ginocchio infortunato ha fatto il suo ritorno in campo Estanis Pedrola, il ventunenne attaccante scuola Barcellona sul quale Sottil e la società credono fermamente.

L’ex azulgrana ha fatto il suo esordio in stagione proprio contro il Cittadella e nel breve spezzone di gara in cui è stato in campo ha fatto vedere di cosa può essere capace. Sia la dirigenza doriana che Sottil confidano in lui come arma in più della Samp nel prosieguo della stagione.

Estanis Pedrola - LaPresse - SAmpGazzaetta.it
Estanis Pedrola – LaPresse – SAmpGazzaetta.it

Samp, la scelta di Sottil stravolge l’assetto della squadra: è inevitabile

Per mettere Pedrola nelle condizioni ideali per rendere al meglio l’allenatore piemontese starebbe seriamente pensando di cambiare modulo, un sistema già in parte sperimentato nella sfida del Tombolato. È il quotidiano ‘La Repubblica‘ a spiegare in dettaglio come potrebbe cambiare l’assetto tattico della Sampdoria in vista delle prossime gare, ovviamente con l’ingresso in pianta stabile dell’ex attaccante del Barcellona.

In primis dovrebbe cambiare la posizione in campo di Akinsanmiro: il giovane trequartista nigeriano potrebbe affiancare proprio Pedrola in un 3-4-2-1 con l’ex blaugrana orientato a partire dalla zona sinistra del campo. Resta da capire se e come Sottil intenda rinunciare alle qualità realizzative del tandem Coda-Tutino: con il nuovo modulo troverebbe spazio solo uno dei due.