Bruno Pizzul e lo sputo sulla leggenda del calcio italiano | Una rivelazione raccapricciante
Rivelato un increscioso episodio che ha visto come protagonista lo storico telecronista e una leggenda del nostro calcio.
Bruno Pizzul è uno dei volti, o meglio delle voci, più note del calcio italiano. Il telecronista nato ad Udine ha raccontato per tanto tempo le partite della nazionale azzurra (e non solo), accompagnandola tra gioie e dolori, e con una compostezza d’altri tempi.
Nello specifico l’86enne friulano ha avuto questo ruolo per ben 16 anni, dal 1986 al 2002. Divenuto ormai un volto di punta nel mondo del giornalismo e anche del calcio, la sua leggenda si tramanda di generazione in generazione, tanto che anche i più giovani hanno imparato a conoscerlo e ad apprezzarlo, e spesso e volentieri ancora oggi prende parte a dei format freschi con dei creator giovanissimi sul web.
Come spesso accade durante la carriera ci sono degli episodi un po’ controversi, ma quello di cui si è reso protagonista Bruno Pizzul, e che in pochissimi conoscono, è a dir poco clamoroso. Lo storico telecronista infatti ha addirittura sputato addosso ad una leggenda del calcio italiano, lasciando tutti senza parole.
Un gesto da non credere di Bruno Pizzul
Il fatto in questione risale ai Mondiali del 90, quelli delle ‘Notti Magiche’, che hanno fatto sognare un po’ tutti gli italiani. Ovviamente la voce di quell’estate era proprio quella di Bruno Pizzul, che ha raccontato tutte le partite azzurre.
Il gesto compiuto dal telecronista è arrivato nella prima gara da dentro o fuori, contro l’Uruguay, agli ottavi di finale (gara che la nazionale azzurra ha vinto per 2-0). E a rimanere vittima di questo atto tanto sconcertante quanto inatteso è stato niente meno che Sandro Mazzola, storico calciatore italiano. Ma vediamo nello specifico cosa è successo.
La rivelazione su quell’atto raccapricciante
Nella sera della partita tra Italia e Uruguay, allo stadio Olimpico erano presenti innumerevoli moscerini, che avevano invaso anche la tribuna stampa, infastidendo non poco Bruno Pizzul. Lo stesso telecronista, come riportato da ‘Cronache di Spogliatoio’, ha raccontato un aneddoto su quella serata.
”Avevo di fronte il solito bicchierozzo d’acqua minerale, incautamente ne ho bevuto un sorso e ho verificato con raccapriccio che nel liquido erano finiti parecchi insetti. Inevitabile lo spruzzo su microfoni, appunti, cronometri e su Sandro Mazzola accanto a me”. Una storia alquanto goliardica dunque, che renderà ancora più indimenticabili quelle Notti Magiche, soprattutto per Mazzola…