Home » Dall’incubo al sogno: in campo dopo l’arresto cardiaco | Fonseca è felicissimo

Dall’incubo al sogno: in campo dopo l’arresto cardiaco | Fonseca è felicissimo

Paulo Fonseca - LaPresse - SAmpGazzetta.it
Paulo Fonseca – LaPresse – SAmpGazzetta.it

L’allenatore del Milan Paulo Fonseca può sorridere, un suo ex giocatore sarebbe vicino al ritorno in campo dopo un grave problema al cuore,

Il mondo del calcio negli ultimi anni ha visto rischiare la vita, purtroppo in qualche caso anche perderla, un numero non irrilevante di atleti di primissimo piano a causa di un arresto cardiaco. Due casi su tutti, il centrocampista Antonio Puerta del Siviglia e il mediano camerunense Marc-Vivien Foé.

Entrambi morirono in campo durante una partita, così come il povero Piermario Morosini, calciatore del Livorno scomparso in un tragico match contro il Pescara ancora impresso nella memoria di tutti gli appassionati.

È andata molto meglio, per fortuna, al capitano della Danimarca Christian Eriksen, crollato all’improvviso sul terreno di gioco durante una gara degli Europei del 2021. L’ex talento dell’Ajax ha superato tutti i problemi riuscendo addirittura a tornare in campo.

Stesso identico percorso spera di poter compiere uno dei giocatori africani più conosciuti e apprezzati che tra non molto potrebbe riassaporare un miracoloso ritorno al calcio giocato. Anche lui, proprio come il trequartista danese, è stramazzato a terra durante una gara.

Fonseca, sospiro di sollievo

Il giocatore in questione è il centrocampista algerino Nabil Bentaleb, da due anni punto di forza del Lille che lo scorso anno, sotto la guida di Paulo Fonseca, realizzò un’impresa conquistando la qualificazione in Champions League.

Bentaleb è rimasto vittima di un arresto cardio-respiratorio nel corso di una partita con gli amici: trasportato subito in ospedale a Lille è rimasto in coma per qualche giorno. Una volta ripresosi i medici gli hanno installato un defibrillatore.

Nabil Bentaleb - LaPresse - SAmpGazzetta.it
Nabil Bentaleb – LaPresse – SAmpGazzetta.it

Fonseca può sorridere, il suo ex giocatore sta per tornare in campo: tutti i dettagli

Il regista della Nazionale algerina è sotto contratto con il club del Nord della Francia fino al 2026, avendo firmato un triennale nell’estate del 2023. In questo momento si sta sottoponendo in Olanda, ad Amsterdam, al programma di recupero e riabilitazione previsto dal protocollo sanitario.

Un percorso stilato in cinque fasi al termine del quale se tutto dovesse andare nel migliore dei modi potrebbe tornare all’attività agonistica. Ad oggi Bentaleb sta attraversando la terza fase. Si tratta ovviamente di passaggi obbligati senza i quali il ritorno in campo non è neanche pensabile.