Gianni Agnelli: rivelazione incredibile | La guerra (persa) dell’avvocato con un’icona mondiale
La figura di Gianni Agnelli continua ad essere oggetto di racconti e curiosi aneddoti. Quest’ultimo, inedito, lo vide uscire sconfitto.
“L’unico grande amore che Gianni Agnelli non ha mai tradito è stata la Juventus“. Disse proprio così, tanti anni fa, un giornalista de ‘La Stampa‘, il quotidiano di proprietà della FIAT. Un’affermazione forse azzardata ma non troppo lontana dalla verità.
L’Avvocato più celebre nella storia italiana del ventesimo secolo, quello con la ‘A’ maiuscola, ha sempre considerato la squadra bianconera un affare di cuore e non certo un business. Gianni Agnelli ha investito miliardi nella Juve con un solo obiettivo: vincere, sempre e comunque.
Ci è riuscito spesso, soprattutto in Italia, e con il suo sostegno i bianconeri si sono mantenuti ai vertici per oltre mezzo secolo. Sotto la sua gestione la Vecchia Signora ha vinto tanti scudetti e annoverato tra le sue file un numero impressionante di grandi campioni.
Il vocabolo ‘sconfitta’ del resto assai di rado è appartenuto al frasario di Gianni Agnelli. L’ex numero uno della FIAT è quasi sempre uscito vincitore da ogni contesa o contenzioso che lo ha visto protagonista, sia nella vita privata che nelle sue attività imprenditoriali.
Gianni Agnelli, quella volta in cui incassò una sconfitta: la Juventus non c’entra
Una volta però rinunciò a realizzare un grande acquisto, battuto da una star di livello mondiale. In questo caso però non parliamo di calcio, ma di arte contemporanea. A raccontare il clamoroso e finora inedito retroscena è uno dei giornalisti più legati alla figura di Agnelli.
Parliamo di Jas Gawronski, ex parlamentare di Forza Italia e conduttore televisivo sulle reti Mediaset. Gawronski ha frequentato a lungo l’Avvocato riuscendo a carpirne anche i segreti più inconfessabili.
Gianni Agnelli, il racconto di Gawronski lascia tutti senza parole: da non credere
Gawronski ha rivelato in un’intervista concessa al ‘Corriere della Sera‘ di un incontro molto particolare tra Agnelli e una celebre rock star: “Si contesero lui e Madonna un quadro dell’artista americano Basquiat, un’opera che costava un milione di dollari“.
Agnelli non riuscì ad aggiudicarsi l’opera: “Fu Madonna a comprare il quadro. Agnelli le disse: ‘Non lo trova un po’ caro?‘. Lei rispose: ‘Non per me, per me è solo una canzone in più’. A quel punto l’avvocato ne fu molto divertito e le lasciò il Basquiat“.