Home » “Siamo stati fortunati”: Formula 1, il manager sminuisce i suoi piloti | Risultati che non si ripeteranno

“Siamo stati fortunati”: Formula 1, il manager sminuisce i suoi piloti | Risultati che non si ripeteranno

Formula 1 - Ansa - SAmpGazzetta.it
Formula 1 – Ansa – SAmpGazzetta.it

Il Gran Premio del Brasile di Formula 1 ha riservato sorprese e colpi di scena. Il top manager spegne l’entusiasmo e ammonisce il team.

Una gara dai mille volti e dalle mille emozioni, che alla fine è servita a consolidare il primato in classifica di Max Verstappen. Il Gran Premio del Brasile ha infatti lanciato il pilota olandese verso la conquista del quarto titolo mondiale consecutivo di Formula 1.

Super Max è tornato alla vittoria dopo un lungo periodo di astinenza, interi mesi trascorsi senza mai vincere e in cui la Red Bull ha subito un drastico calo di competitività. Un tracollo di cui hanno approfittato alla grande le due avversarie più temute, McLaren e Ferrari.

Sul classico circuito di Interlagos invece, complice una pioggia torrenziale che ha trasformato la gara in una sorta di roulette russa, la scuderia di Milton Keynes è tornata al successo grazie a una sensazionale rimonta compiuta dal campione del mondo in carica partito dalla 17/a posizione sulla griglia di partenza.

Un vero capolavoro quello compiuto dal fuoriclasse oranje, ma il termine ‘impresa’ va accostato per forza di cose anche ad altri due piloti che hanno centrato uno storico podio, mandando in visibilio i propri tifosi e i vertici della loro scuderia.

Formula 1, il super manager avverte tutti: “Non ci capiterà più”

Il riferimento è alla scuderia Alpine, che ha piazzato al 2/posto Esteban Ocon e al 3/o Pierre Gasly. Un risultato straordinario per il team francese che nel corso di questa stagione non si era mai nemmeno avvicinato al podio.

Com’è noto il super consulente dell’Alpine è uno degli uomini che hanno fatto la storia degli ultimi trent’anni della Formula 1, il sempre verde Flavio Briatore. L’ex direttore generale della Benetton bicampione del mondo ha gettato acqua sul fuoco dell’entusiasmo facendo professione di sano realismo.

Flavio Briatore-ansa-SAmpGazzetta.it
Flavio Briatore-ansa-SAmpGazzetta.it

Formula 1, le parole non lasciano dubbi: hanno fatto un miracolo

Siamo stati fortunati, senza nulla togliere ad un Ocon incredibile sul bagnato e a un Gasly che ha fatto il suo lavoro. Abbiamo una macchina più competitiva sul bagnato. Purtroppo non credo che le prossime 3 gare saranno bagnate. Quest’anno abbiamo fatto ‘pulizie’ in casa, abbiamo fatto un solo vero step evolutivo in chiave 2025“.

Briatore poi aggiunge: “Dobbiamo tornare ad avere della gente che lavora per una squadra da corsa e non per una ‘corporate’. Abbiamo rimesso le cose come devono essere, con il team con base in Gran Bretagna indipendente da tutto il resto. Siamo tornati ai tempi della mia Renault“.