Infortunio Coda, il lungo stop costringe Sottil a pensare a valide alternative
L’infortunio di Massimo Coda porta necessariamente Sottil a pensare a un sostituito. Oltre a Tutino e Borini si pensa anche a un altro nome
Continua il momento nero in casa Sampdoria: dopo le due sconfitte contro Brescia e Pisa che hanno portato la squadra in ritiro, le ipotesi sul futuro in bilico di Sottil – al momento riconfermato dalla società – e le contestazioni dei tifosi, bisogna anche gar fronte anche alle emergenze sul lato infortuni.
Preoccupano infatti le condizioni di Massimo Coda, uscito nel primo tempo della partita contro il Pisa, a causa di un problema fisico accusato dopo i primi 24 minuti di gioco. L’attaccante, fondamentale nell’attacco di Andrea Sottil, aveva già accusato dei fastidi nei giorni che precedenti alla gara ma aveva deciso comunque di giocare la partita e supportare la squadra, dato anche il momento di necessità.
Dai primi accertamenti e controlli preliminari effettuati si parla di un possibile problema muscolare al flessore della coscia destra, ma solo attraverso approfondimenti si potrà fornire un quadro completo della situazione e capire quale sia la vera entità dell’infortunio e i tempi che terranno Coda lontano dal campo.
L’esito degli esami
Risulta chiaro che lo stop del numero 9 sia un ulteriore problema per Sottil e la Sampdoria in questa fase delicata che vede la squadra momentaneamente fuori dalla zona playoff: il medico sociale della squadra blucerchiata, Massimo Manara ha deciso di rimandare gli esami specifici e aspettare che venga pienamente assorbito l’ematoma della zona interessata così da poter capire meglio la gravità della lesione di Coda. Approfittando anche della sosta, si potrà poi valutare meglio quale terapia di recupero avviare per il classe ’88 ed essere così prudenti in modo tale da avere un recupero efficace senza accelerare inutilmente i tempi di guarigione.
L’attaccante, che da qualche giorno ha compiuto 36 anni, potrebbe necessitare di tempi di recupero superiori ai trenta giorni e così rientrare direttamente a dicembre per il derby ligure contro lo Spezia in programma il 14, oppure direttamente per la partita di Coppa Italia contro la Roma il 18.
Visualizza questo post su Instagram
Le alternative a Coda
Andrea Sottil aveva rinunciato a Coda dall’inizio soltanto nella partita casalinga contro il Brescia, persa poi dai blucerchiati per 1-0. Adesso l’allenatore dovrà valutare le alternative più valide per sostituire il suo attaccante: pare chiaro che vorrà sicuramente di più dal rendimento di Gennaro Tutino e probabilmente darà più occasioni a Fabio Borini, partito titolare contro il Brescia proprio al fianco di Tutino.
Intanto, il mercato di gennaio si avvicina e si fanno sempre più insistenti le voci che vorrebbero Christian Gytkjaer, centravanti del Venezia, in maglia blucerchiata. Il danese, al momento riserva di Pohjanpalo, ha grande esperienza e vorrebbe giocare con più continuità accettando anche la Serie B. La Samp potrebbe approfittare del momento tenendo conto anche del costo del cartellino praticamente nullo data la scadenza del contratto del giocatore a fine giugno.