L’Italia vince contro il Belgio: il gol di Tonali qualifica gli Azzurri ai quarti di Nations League
Personalità, gioco e risultati: è la nuova Nazionale di Spalletti che vince anche contro il Belgio. La Francia pareggia 0-0 contro Israele
L’Italia di Luciano Spalletti vince anche in Belgio grazie alla prima rete in Nazionale di Sandro Tonali e accede così aritmeticamente ai quarti di Nations League. Allo Stadio Re Baldovino di Bruxelles, il centrocampista del Newcastle è tornato al gol dopo 14 mesi – complice anche la squalifica che l’ha tenuto a lungo fuori dal campo – segnando dopo undici minuti l’1-0 che ha fermato i Diavoli Rossi di Domenico Tedesco.
Questa vittoria non solo serve alla qualificazione ai quarti della Nations League, ma è utile soprattutto per il cammino verso i Mondiali 2026 – competizione in cui l’Italia manca dal 20214 – poiché si definiscono le 8 teste di serie per i sorteggi delle prossime qualificazioni e la nostra Nazionale, da prima del girone, eviterebbe di incontrare una big. Domenica ci sarà la partita contro la Francia a San Siro e un primato da difendere che sarà confermato in caso di vittoria, pareggio o sconfitta con un solo gol di scarto.
Nel post partita Giovanni Di Lorenzo, che ha fornito l’assist per il gol vittoria, ha definito ai microfoni Rai la delusione dell’Europeo una brutta parentesi, sottolineando l’entusiasmo e la serietà del gruppo. Questa Nazionale sembra infatti praticamente rinata e match dopo match dimostra grande voglia di riscatto, personalità e identità di gioco che la scorsa estate erano chiaramente mancate.
La partita
Spalletti ha preferito schierare nel 3-5-1-1 l’esordiente Rovella come regista al posto di Locatelli, Barella dietro a Retegui e Frattesi e Tonali mezzali. Tedesco ha risposto con un 3-5-2 ritrovando Lukaku – che ha giocato al fianco di Openda – ma non avendo a disposizione Doku, De Bruyne, De Ketelaere e Courtois.
Dai primi minuti si capisce l’intenzione del Belgio di compattarsi dietro la linea della palla e lasciare che sia l’Italia a indirizzare il gioco: gli Azzurri infatti partono subito forti e dopo un tiro di Frattesi parato da Casteels senza problemi arriva l’1-0 di Tonali all’undicesimo minuto, nato da una combinazione tra Barella e Di Lorenzo. Alla mezz’ora il Belgio alza testa e ritmo diventando più aggressivo e rendendo la gara più equilibrata, terminando però i primi 45’ senza una conclusione nello specchio.
Visualizza questo post su Instagram
Al rientro dagli spogliatoi i Diavoli Rossi cercano il pareggio con maggiore convinzione prima con Debast e poi con Engels ma Donnarumma che si fa trovare pronto, mentre sia Frattesi che Di Lorenzo vanno vicinissimi al raddoppio azzurro. Nel finale occasioni per Lukaku, Openda e Faes che all’83’ colpisce il palo. Nonostante qualche minimo rischio corso, al triplice fischio il risultato è di 1-0 per l’Italia.
Le parole di Spalletti
Soddisfatto e orgoglioso della prestazione della squadra il CT Luciano Spalletti che durante la conferenza stampa al termine della gara ha parlato così: “Sono stati bravi, il campo nel secondo tempo si è fatto pesante e si è persa un po’ di lucidità”.
”Abbiamo sbagliato qualche pallone di troppo, in campi del genere diventa fondamentale tenere palla perché adeguarsi alla corsa degli avversari diventa difficilissimo. Quando sono venuti nella nostra metà campo è diventato difficile ma sono stati dei leoni. Bello l’esordio di Rovella e l’atteggiamento di tutti, hanno fatto vedere di essere una squadra tosta”. Ha concluso il mister.