Genoa, Alberto Gilardino esonerato a sorpresa: ecco chi lo sostituirà
Inaspettata la notizia dell’esonero di Gilardino: il sostituito sarà subito impegnato in una sfida in chiave salvezza
Il Genoa esonera a sorpresa Alberto Gilardino. Un fulmine a ciel sereno se pensiamo che solo qualche ora fa l’ormai ex allenatore rossoblù aveva dichiarato di aver ritrovato la fiducia della squadra e dei tifosi: “Stiamo rivedendo un po’ la luce, abbiamo fatto 4 punti nelle ultime 2 partite prima della sosta. Abbiamo la necessità e il pensiero di poter recuperare quanti più giocatori, così avendo più giocatori disponibili il lavoro mio e dello staff può essere facilitato”.
Gilardino è stato esonerato al termine di un colloquio con il direttore sportivo Marco Ottolino, ma i motivi che hanno portato a questa decisione restano ancora ignoti. Certamente, la società avrà valutato l’inizio di stagione complicato e i tanti infortuni che hanno compromesso l’andamento della squadra, attualmente al diciassettesimo posto in classifica con 10 punti dopo 12 giornate, a solo un punto dalla zona retrocessione.
Nonostante la situazione di emergenza – diversi infortuni e movimenti di mercato che hanno portato via elementi fondamentali – Alberto Gilardino non ha mai messo in discussione la forza del gruppo e la tenacia della squadra, nonostante qualche volta si era lasciato andare a dichiarazioni pungenti che lasciavano trapelare poco sostegno da parte della dirigenza.
Dopo diverse considerazioni quindi – la prestazione contro il Como, la mancanza di gioco e risultati – la società ha deciso di sollevare Gilardino dall’incarico e chiamare al suo posto Patrick Vieira che dovrà subito preparare una sfida importante in chiave salvezza, quella in casa contro il Cagliari di Nicola.
Vieira e il rapporto con Balotelli
L’ex centrocampista ha acquisito la sua esperienza come allenatore nelle giovanili e nell’Under-19 Manchester City, squadra con cui ha giocato dal 2010 al 2011, per poi sedere sulla panchina del Nizza, quella del Crystal Palace e, nella passata stagione, allenare lo Strasbourg.
Vieira, Campione del Mondo con la Francia nel 1998, ha avuto un lungo passato in Italia: ha vestito la maglia del Milan nella stagione 95/96, ha giocato nella Juventus dal 2005 al 2006 per poi passare all’Inter fino al 2010.
Rapporti tesi
In passato, sia all’Inter che al City, ha giocato con Mario Balotelli – l’attaccante recentemente arrivato in rossoblù – ma il loro rapporto tra compagni di squadra non era stato sempre sereno: il neo allenatore del Genoa avrebbe infatti definito SuperMario “non adatto agli sport di squadra”.
Balotelli dal suo canto dichiarò poi di essere andato via dal Nizza, allenato proprio da Vieira, solo per l’allenatore: “Me ne andai solo per Vieira, non ero d’accordo col suo modo di giocare”.