Home » Mani addosso all’arbitro donna: scoppia il caos nel mondo del calcio | Salvata dall’intervento dei Carabinieri

Mani addosso all’arbitro donna: scoppia il caos nel mondo del calcio | Salvata dall’intervento dei Carabinieri

Carabinieri - Ansa - SAmpGazzetta.it
Carabinieri – Ansa – SAmpGazzetta.it

Un finimondo. È quanto accaduto qualche giorno fa nel corso di un match diretto da un arbitro donna. Decisivo l’intervento dei Carabinieri

Tutte le partite di calcio dovrebbero concludersi con una bella stretta di mano e possibilmente lo scambio di maglie tra i giocatori. Un ‘format’ che per fortuna si verifica nella maggioranza dei casi, salvo rare eccezioni. Una di queste purtroppo è andata in scena qualche giorno fa.

Per ciò che riguarda il calcio dei ‘grandi’, quello di altissimo livello, è ancora scolpita nella memoria di parecchi tifosi la maxi rissa del Mestalla in occasione degli ottavi di finale tra Valencia ed Inter. Un episodio che i vertici dell’UEFA definirono una ‘vergogna senza precedenti’.

Circostanze simili però si verificano molto più spesso nelle categorie inferiori, dove i controlli legati al comportamento dei giocatori sono di gran lunga più blandi. Ad essere coinvolta direttamente, oltre ai calciatori di due squadre del campionato di Prima Categoria, è un arbitro donna.

Negli ultimi anni tra l’altro il numero di scontri all’interno del rettangolo di gioco è cresciuto a dismisura: tensione per l’importanza della posta in palio, rivalità più o meno accese, reazioni scomposte a causa di qualche decisione arbitrale.

Mani addosso all’arbitro, si è scatenato il panico: i dettagli della maxi rissa

Tutti ingredienti che hanno provocato la maxi rissa sviluppatasi sul terreno di gioco dell’Altavilla Irpinia, nel corso del match tra i padroni di casa della Virtus Monteforte e il Durazzano valido come anticipo dell’ottava giornata di Prima Categoria.

Per la cronaca l’incontro è stato vinto dai padroni di casa per 2-1 ed era stato molto ben diretto dall’arbitro Mariana Grimaldi della sezione di Ercolano, ma quanto accaduto nel dopo partita avrà pesanti ripercussioni su entrambe le squadre.

Mariana Grimaldi - Figc - SAmpGazzetta.it
Mariana Grimaldi – Figc – SAmpGazzetta.it

Mani addosso all’arbitro donna, non era mai accaduto: tutti i dettagli

A scatenare il clamoroso parapiglia sarebbe stato un episodio accaduto durante i novanta minuti di gioco. Mariana Grimaldi è intervenuta per riportare tutti alla calma ma nel caos scoppiato tra i giocatori il fischietto di Ercolano è stato scaraventato a terra, riportando un colpo alla testa e un trauma alla schiena.

Per fortuna è risultato decisivo l’intervento dei Carabinieri che presenti a bordocampo hanno fatto subito irruzione sul terreno di gioco con il duplice obiettivo di riportare la calma tra i giocatori e di tutelare la salute della signora Grimaldi.