Home » È l’ultima esperienza della mia carriera: Novellino torna in panchina | In soccorso per salvare la stagione

È l’ultima esperienza della mia carriera: Novellino torna in panchina | In soccorso per salvare la stagione

Walter Novellino - Youtube - SAmpGazzetta.it
Walter Novellino – Youtube – SAmpGazzetta.it

Dopo Claudio Ranieri anche Walter Novellino torna ad allenare ad oltre settant’anni di età. Il tecnico umbro non vede l’ora di cominciare

È un momento magico per gli allenatori ultrasettantenni. Qualche giorno fa si è consumato il ritorno, per la terza vola in carriera, di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma. A maggio scorso il tecnico testaccino aveva dichiarato concluso il suo percorso in panchina, ma al richiamo dei giallorossi non ha saputo resistere.

A distanza di qualche ora un altro allenatore di grande esperienza ha deciso di tornare nell’agone calcistico. Stiamo parlando di Walter Alfredo Novellino, ex centrocampista di grande talento che nel 1979 fu tra i grandi protagonisti del decimo scudetto della storia del Milan.

Novellino una volta appesi gli scarpini al chiodo ha iniziato da subito ad allenare: non si contano i club sulle cui panchine è riuscito a sedersi, ma il nome di Novellino è legato soprattutto a quello della Sampdoria.

I cinque anni trascorsi alla guida dei blucerchiati, dal 2002 al 2007, rappresentano a tutti gli effetti il periodo più luminoso della sua carriera da tecnico. ‘Monzon‘, questo era il suo soprannome da giocatore grazie alla palese somiglianza con il pugile argentino, è ancora legato all’ambiente doriano.

Novellino, il ritorno in panchina è a un passo: ormai era convinto di avere smesso

Nelle ultime stagioni, fino al 2023, l’ex centrocampista avellinese ha allenato la Juve Stabia e al termine di quella esperienza era convinto di aver raggiunto una serena e meritata pensione. A sparigliare le carte in tavola ha pensato un club di Serie C, che lo ha chiamato proprio in questi ultimi giorni.

Walter Novellino potrebbe ripartire, a settantuno anni compiuti, da un club glorioso come il Taranto. La società pugliese avrebbe deciso, stando alle ultime indiscrezioni, di puntare con decisione su un allenatore esperto e in grado di rimettere in carreggiata una squadra che giace all’ultimo posto in classifica.

Tifosi Taranto - Web - SAmpGazzetta.it
Tifosi Taranto – Web – SAmpGazzetta.it

Novellino, non si poteva dire di no: sarà il suo ultimo incarico

Secondo quanto riportato dall’emittente Antenna Sud i contatti tra la dirigenza tarantina e Novellino si sarebbero intensificati in queste ultime ore e a quanto pare il diretto interessato avrebbe deciso di accettare la proposta.

Salvo sorprese dell’ultim’ora Novellino potrebbe firmare a breve il contratto con il Taranto che proverà a salvare dalla retrocessione che tifosi e osservatori danno ormai per sicura. Per loro, ma non per un combattente come l’ex tecnico blucerchiato.