Home » Genoa, Patrick Vieira è il nuovo allenatore: le sue parole alla prima conferenza stampa

Genoa, Patrick Vieira è il nuovo allenatore: le sue parole alla prima conferenza stampa

Vieira-LaPresse-Sampgazzetta.it
Vieira-LaPresse-Sampgazzetta.it

Dopo la prima conferenza stampa, per l’allenatore francese ci sarà da preparare la gara contro il Cagliari

Patrick Vieira ha tenuto la prima conferenza stampa come nuovo allenatore del Genoa: subentrato ad Alberto Gilardino, l’ex centrocampista francese è arrivato davanti ai giornalisti sorridente e accompagnato dal direttore sportivo Marco Ottolini.

Vieira ha definito l’offerta del Grifone impossibile da rifiutare: “Non si poteva dire di no alla possibilità di allenare una grande società. È un periodo difficile ma la volontà di lavorare e far bene c’è. Ho trovato un gruppo molto orgoglioso, che ha voglia di far bene”.

Dal centro sportivo “Gianluca Signorini” di Pegli, Vieira ha ribadito quanto sia “importante avere una relazione con il direttore e con la società per avere l’aiuto per fare il mio lavoro. Quando abbiamo parlato dell’idea della società c’era chiarezza su cosa ognuno doveva fare e io mi sono trovato bene dal punto di vista umano prima e poi sulla chiarezza di quello che la società vuole fare. Vedo un gruppo dove c’è qualità ed è pronto per vincere le partite e quando le metti insieme è molto interessante per l’allenatore”.

Non sono mancate poi parole di rispetto nei confronti di Gilardino: “È stato un giocatore importantissimo e un allenatore importante per il Genoa. E’ stato una persona importantissima per la città. Questo non cambierà mai e non cercherò di convincere la gente. Credo che questa società e il popolo fanno parte di una famiglia che vedo da fuori c’è una relazione”. 

Il suo rapporto con Balotelli

“Mi aspettavo subito la prima domanda su Mario, è arrivata come terza e va bene così”, ha detto ironicamente Vieira. “Mario lo conosco molto bene  è un giocatore e soprattutto una persona che mi piace”.

“È un giocatore importante, che sa fare gol. Deve continuare a lavorare, perché ha lavorato molto bene, ed essere a disposizione della squadra, aiutando squadra e società a vincere partite”. I due infatti sono stati prima compagni di squadra sia all’Inter che al Manchester City e poi Vieira ha allenato Balotelli al Nizza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Genoa Cfc (@genoacfc)

Il calcio italiano

Vieira conosce bene il nostro campionato, poiché da giocatore ha vestito le maglie di Milan, Juve e Inter: “Il calcio italiano è cambiato, ci sono giocatori diversi ma la Serie A è ancora molto difficile da giocare, non è facile vincere partite e queste difficoltà ci sono sempre state in Italia. Ma abbiamo la qualità per fare bene”, ha dichiarato il conferenza stampa.

Adesso c’è subito una trasferta importante da preparare, quella di Cagliari: “E’ una squadra a cui piace giocare palla in avanti. La cosa importante è concentrarsi su come dobbiamo giocare noi. Se facciamo una bella partita con la gente allo stadio possiamo mettere in difficoltà il Cagliari”, ha detto l’allenatore.