Samp, fiducia a tempo ad Andrea Sottil: la prossima contro il Sassuolo sarà cruciale | Ecco i nomi dei possibili sostituti
Sottil confermato in panchina dopo il 3-3 del Ferraris: cruciale potrà essere la prossima sfida contro il Sassuolo primo in classifica
Continua a galleggiare la Sampdoria di Andrea Sottil: nella scorsa gara al Ferraris i blucerchiati hanno pareggiato 3-3 contro il Catanzaro suscitando l’ira dei tifosi che hanno contestato allenatore e squadra e che sembravano portare a un chiaro esonero dell’ex Udinese.
Al contrario però, nelle ultime ore la società ha confermato la fiducia ad Andrea Sottil nonostante i pochi risultati utili ottenuti e una posizione in classifica, dodicesimo posto con diciassette punti, lontana dalle aspettative di inizio stagione, che palesa problemi in attacco e poca solidità in difesa.
Al termine di una lunga e attenta riflessione, il direttore sportivo Pietro Accardi insieme al presidente Matteo Manfredi hanno ritenuto più utile confermare Sottil sulla panchina sia perché i nomi possibili non avrebbero convinto del tutto la dirigenza, sia per dare un’altra opportunità all’allenatore di dimostrare il proprio valore e risollevare una squadra che sembra non avere più idee sul piano tattico e forze dal punto di vista mentale.
Temporaneo dunque l’appoggio a Sottil da parte della società: la prossima gara contro il Sassuolo, in programma domenica, potrebbe essere decisa per il suo futuro. Vincere e restituire entusiasmo e speranza sia alla squadra che ai tifosi non sarà semplice dato che il Sassuolo è primo in classifica e reduce da una striscia di risultati positivi.
Il calendario
Confermata la fiducia, adesso spetta ad Andrea Sottil dimostrare quanto valgono le sue idee e la sua squadra, anche per riconquistare una piazza storia ma che sembra ormai già aver perso la speranza di riprendersi.
Nel prossimo turno di Serie B, la Sampdoria sfiderà il Sassuolo capolista, poi ospiterà lo Spezia per il derby ligure e affronterà la Cremonese fuori casa prima delle ultime partite dell’anno contro Carrarese e Pisa. In mezzo, la gara contro la Roma in Coppa Italia. Un calendario sulla carta molto arduo ma che proprio per questo potrebbe essere la spinta per portare una svolta nella stagione blucerchiata.
Visualizza questo post su Instagram
Chi potrebbe sostituire Sottil
A prendere il posto di Sottil, a sua volta subentrato ad Andrea Pirlo a sole tre giornate dall’inizio del campionato e quindi ancora sotto contratto, ci sarebbero in pole di nomi di Aurelio Andreazzoli, Pierpaolo Bisoli e Vincenzo Vivarini. I tifosi sognano sulla panchina Roberto Mancini, al momento libero, ma sia l’ingaggio oneroso che il prestigio dell’allenatore sembrano cozzare con questa idea.
Nelle ultime ore si è fatto anche il nome di Salvatore Foti, ex attaccante blucerchiato, poi collaboratore tecnico di Marco Giampaolo alla Sampdoria, al Milan e al Torino e vice di José Mourinho alla Roma e attualmente al Fenerbahçe. A Foti potrebbe essere affiancato Francesco Pedone, allenatore dell’Under 16 della Samp, stimato e apprezzato nell’ambiente blucerchiato.