Home » Te ne vai? Ad Abu Dhabi non corri | Il pilota escluso per il prossimo GP: ecco chi lo sostituisce

Te ne vai? Ad Abu Dhabi non corri | Il pilota escluso per il prossimo GP: ecco chi lo sostituisce

Sainz e Ocon - Ansa - SAmpGazzetta.it
Sainz e Ocon – Ansa – SAmpGazzetta.it

Il mondiale di Formula 1 2024 sta per finire. Manca un’ultima gara prima che il Circus vada in letargo. Arriva in extremis un’inattesa novità

Con la certezza aritmetica della conquista del quarto titolo piloti consecutivo da parte di Max Verstappen, l’attenzione di tifosi e addetti ai lavori in vista dell’ultimo Gran Premio in programma domenica prossima ad Abu Dhabi verte sul duello tra McLaren e Ferrari per il titolo costruttori.

Un traguardo importante per le scuderie di Woking e Maranello che in questa stagione hanno ritrovato un altro livello di competitività e si candidano entrambe a strappare alla Red Bull il mondiale piloti nella prossima stagione.

La lotta tra Mc Laren e Ferrari non sarà l’unico motivo di interesse della gara che si disputerà sull’ormai classico circuito di Yas Marina. Movimenti di una certa rilevanza riguardano infatti altre scuderie che in genere restano ai margini dei riflettori di media e social.

Il mercato piloti come tutti sanno ha regalato un colpo sensazionale, il clamoroso passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari dopo oltre un decennio di successi alla guida della Mercedes. Questo trasferimento ne ha innescati automaticamente altri due, Carlos Sainz alla Williams e Kimi Antonelli in Mercedes.

Formula 1, la decisione è stata presa: non si può tornare indietro

Anche tra le scuderie cosiddette minori è andato in scena qualche cambiamento di rilievo, come ad esempio nell’Alpine. Il team francese ha infetti deciso di confermare Pierre Gasly e di mandare via invece Esteban Ocon.

Il ventottenne driver transalpino ha deluso parecchio in questa stagione, tanto che i vertici del team starebbero riflettendo su un’ipotesi decisamente drastica. Ricordiamo in proposito che nella classifica mondiale Gasly è 11/o con 36 punti conquistati, mentre Ocon è 14/o con 23.

Jack Doohan - Instagram - SAmpGazzetta.it
Jack Doohan – Instagram – SAmpGazzetta.it

Formula 1, terremoto nell’ultima gara: cambia tutto proprio in extremis

Di qui la decisione dei vertici della Alpine di escludere Ocon domenica prossima ad Abu Dhabi per far correre al suo posto il ventunenne Jack Doohan, che gareggerà ufficialmente con il team francese nel 2025.

Doohan è figlio d’arte, il padre Mick è infatti celebre per aver conquistato la bellezza di cinque titoli mondiali di MotoGP. La decisione di far correre il giovane australiano al posto di Ocon dovrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore. Il pilota normanno per la cronaca nel 2025 correrà nella Haas. Il mercato piloti ha stravolto lo scenario delle guide, ci sarà da divertirsi.