Home » Emergenza difesa, Semplici ha la soluzione | Mossa geniale contro lo Spezia

Emergenza difesa, Semplici ha la soluzione | Mossa geniale contro lo Spezia

Leonardo Semplici studia la formazione
Problemi in difesa per Leonardo Semplici – LaPresse – SAmpGazzetta.it

Mancano poche ore all’esordio di Leonardo Semplici sulla panchina della Sampdoria. Il tecnico è alle prese con carenze importanti in difesa

Quarantotto lunghissimi giorni, più di un mese e mezzo. È questo il tempo che separa la Sampdoria dall’ultima vittoria ottenuta in questo per ora disastroso campionato. Era il 27 ottobre e a Marassi la squadra di Sottil piegò il Mantova con il minimo scarto.

Quello striminzito 1-0 valse comunque tre punti, l’ultimo successo prima della crisi devastante che ha travolto squadra e staff tecnico. Si è così arrivati all’esonero di Sottil e all’arrivo di Leonardo Semplici che farà il suo esordio sabato pomeriggio nel match contro lo Spezia.

Per l’allenatore fiorentino si tratta di un vero e proprio battesimo del fuoco, tra l’altro proprio contro la sua ex squadra. Un test difficile contro una squadra che è in piena corsa per salire in Serie A attraverso la promozione diretta.

Una sfida che i blucerchiati dovranno affrontare senza alcune pedine di vitale importanza. La Sampdoria è infatti in totale emergenza in particolare nel reparto arretrato, falcidiato dalle assenze di elementi chiave come Romagnoli e Ferrari.

Emergenza difesa, la Sampdoria con gli uomini contati: le riflessioni di Semplici

Semplici è dunque chiamato a trovare in tempi brevissimi delle valide soluzioni alternative in difesa. Un bel problema, soprattutto se si considera che dall’altra parte c’è un attacco, quello delle aquile bianconere, che produce raffiche di gol e di occasioni.

Nel frattempo la società ha chiamato a raccolta i tifosi proprio in vista del derby ligure. In un momento così difficile servirà tutto il sostegno possibile da parte del pubblico: con la spinta di Marassi anche l’ardua impresa, perché di tale si tratta, di battere lo Spezia si può realizzare.

Yepes in difesa - LaPresse - SAmpGazzetta.it
Yepes in difesa – LaPresse – SAmpGazzetta.it

Emergenza in difesa, Semplici ha deciso: la scelta spiazza i tifosi

Tornando ai problemi difensivi con cui Semplici deve fare i conti, l’allenatore toscano sembra avere in mente un’opzione che sta già facendo discutere animatamente i tifosi e gli osservatori vicini ai colori blucerchiati.

Considerato che i difensori a disposizione per la sfida contro lo Spezia sono soltanto Riccio, Vulikic e Veroli con quest’ultimo in non perfette condizioni fisiche, il tecnico blucerchiato starebbe pensando di schierare un centrocampista al centro della difesa. Nel corso dell’ultimo allenamento ha infatti provato in quel ruolo sia Yepes che Vieira.