“Voleva andarsene”: Sainz, spunta il clamoroso retroscena | Non credeva più nel progetto
![Carlos Sainz saluta](https://www.sampgazzetta.it/wp-content/uploads/2024/12/Carlos-Sainz-ansa-sampgazzetta.it-1.jpg)
Il mercato piloti in Formula 1 è stato quanto mai movimentato. Ha fatto e farà discutere la decisione presa dall’ex ferrarista Carlos Sainz
Il mercato piloti di Formula 1 per la prossima stagione ha un nome preciso che si staglia su tutti gli altri, quello di Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo ha deciso di lasciare la Mercedes dopo dodici anni per dire sì alla proposta della Ferrari.
L’approdo del fuoriclasse di Stevenage a Maranello ha liberato automaticamente dei posti in altre scuderie e soprattutto ha tolto il sedile della Rossa a Carlos Sainz. Il pilota madrileno, dal momento in cui ha avuto la certezza di non fare più parte dei piani del Cavallino Rampante, è andato in cerca di un nuovo team.
A proposito dell’addio di Sainz c’è anche chi ha ipotizzato uno scenario opposto a quello descritto dalla stragrande maggioranza dei media. Sarebbe stato, in base a questa versione alternative dei fatti, lo stesso driver madrileno a dire no al rinnovo con la Ferrari.
Un’ipotesi che i protagonisti di questa vicenda hanno sempre seccamente smentito. Alla fine resta la sostanza, ovvero che Carlos Sainz nonostante si fosse liberato un posto alla Mercedes e molto probabilmente se ne libererà un altro alla Red Bull causa il licenziamento di Sergio Perez, nel 2025 correrà con la Williams.
Sainz, la scelta di andare alla Williams fa discutere: i dettagli
Proprio questa scelta ha sollevato qualche polemica e una serie di discussioni all’interno del Circus della Formula 1. Un pilota come Sainz che ha dimostrato negli anni trascorsi in Ferrari di poter competere ad altissimi livelli, che ha vinto delle splendide gare, avrebbe potuto ambire a qualcosa di meglio.
Alla Williams sembra sia rimasto solo il nome della scuderia che ha dominato la scena mondiale nei primi anni novanta e le prospettive non vanno nella direzione di una pronta riscossa. Eppure Carlos Sainz alla fine ha scelto proprio la scuderia inglese.
![Flavio Briatore parla di Sainz](https://www.sampgazzetta.it/wp-content/uploads/2024/12/Flavio-Briatore-ansa-sampgazzetta.it_.jpg)
Sainz, la verità esce fuori soltanto adesso: la rivelazione spiazza tutti
I contatti con altri team però non sono mancati, come si evince dal curioso retroscena svelato dal manager più anziano del Circus, Flavio Briatore. In un’intervista concessa alla testata tedesca Auto Motor und Sport l’ex team principal di Benetton e Renault ha raccontato per filo e per segno la trattativa tra Sainz e l’Alpine.
“Ho parlato con Sainz. Era interessante per noi ma solo per quattro anni. Non ha senso prendere un pilota come Carlos per uno o due anni. O crede nel nostro programma o non ci crede. Non ho bisogno di un pilota che mi costa un sacco di soldi e che cerca di andare in un’altra squadra quando se ne presenta l’occasione“.