Home » Doria, se Semplici fallisce c’è già il sostituto | Allenatore giovane e progetto a lungo termine

Doria, se Semplici fallisce c’è già il sostituto | Allenatore giovane e progetto a lungo termine

Leonardo Semplici potrebbe lasciare la Samp
Il futuro di Leonardo Semplici è tutt’altro che certo – LaPresse- SAmpGazzetta.it

Leonardo Semplici è il terzo allenatore approdato quest’anno sulla panchina della Sampdoria. Il tecnico toscano potrebbe lasciare presto

Dopo Andrea Pirlo e Andrea Sottil, i due tecnici che hanno cercato invano di costruire una Sampdoria forte e competitiva, il compito di risollevare le sorti del club blucerchiato spetta a Leonardo Semplici.

È al tecnico fiorentino che presidente e dirigenti hanno affidato la guida di una squadra che ha smarrito progressivamente anche il minimo punto di riferimento. Semplici ha firmato un contratto destinato a scadere il 30 giugno del 2025.

È stata inserita però una clausola che prevede un’opzione per la stagione successiva da esercitare nel caso in cui la Sampdoria riesca a centrare determinati obiettivi. Su tutti la qualificazione ai play off promozione, opzione che oggi somiglia a una chimera.

Nel caso altamente probabile in cui la Sampdoria dovesse fallire anche quest’ultimo traguardo, il presidente Manfredi e i dirigenti sarebbero costretti a trovare una nuova guida tecnica, così da ripartire da zero o quasi.

Sampdoria, c’è già il sostituto di Semplici: non ci sono alternative

Resettare e rilanciare, sono queste le due parole d’ordine che tengono banco in casa blucerchiata. Di qui la necessità di ingaggiare un allenatore non proprio di primo pelo ma ancora molto giovane, che sia al tempo stesso ambizioso e determinato.

Nelle ultime ore è circolato il nome di Daniele De Rossi, in cerca di una nuova panchina dopo l’addio alla Roma. L’ex centrocampista però dovrebbe ripartire dalla Premier League. Appare molto più plausibile invece l’arrivo del suo ex compagno di squadra in giallorosso.

Aquilani verso la Samp
Alberto Aquilani potrebbe andare alla Samp – LaPresse – SAmpGazzetta.it

Sampdoria, arriva il nuovo allenatore: Manfredi punta tutto su di lui

Stiamo parlando di Alberto Aquilani, ex centrocampista romano su cui il presidente Manfredi avrebbe deciso eventualmente di puntare per il prossimo anno. Anche Aquilani, proprio come De Rossi, è libero dopo aver detto addio al Pisa a giugno scorso.

Si tratta per ora solo di un’idea, ma è senza dubbio un pensiero che da settimane si sta facendo strada dalle parti di Bogliasco. La scelta di Semplici somiglia in effetti a una soluzione tampone in attesa di trovare l’allenatore giusto intorno al quale costruire un nuovo progetto tecnico. E Aquilani corrisponde alle caratteristiche che i blucerchiati cercano.